Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 14, 15:58   #49 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Concordo pienamente....nulla da aggiungere e tutto da provare....e da imparare....!!!! per cui andiamo avanti....

Per quanto riguarda i rivetti cosa hai pensato?
Esistono rivetti di cosi piccole dimensioni che non lasciano il per cosi dire buco sulla parte superiore?
Rivetti a strappo che non lasciano il bucanino sopra non so se ne esistono.
Ci sono i ribattini, che non lasciano il buco sopra, ma il problema è che non credo siano applicabili per i nostri scopi. Richiedono un percussore pneumatico per l' applicazione e un incudine per il contraccolpo nella parte posteriore. Per ragioni di ingombro e scomodità di manovra credo che siano poco utili.

Il rivetto a strappo, anche se non a testa svasata, è l' ideale sotto ogni punto di vista. La copertura in termoretraibile chiuderà il tutto passando anche sopra ai rivetti. Ma in ogni caso, anche senza termoretraibile, in caso di una verniciatura, cosa che escludo un pò sull' alluminio, il forellino superiore del rivetto è l' ultimo dei problemi a mio parere. Si tratta di un forellino cieco di un paio di millimetri. Resterà giusto la sporgenza del rivetto, ma allora anche gli aerei veri hanno questo difetto. Sinceramente non lo vedo come un problema.

Guardati bene questo sito, che a me mette una gran carica: http://www.alumodel.com/htm/trabajamos.htm

Io ho fatto la traduzione automatica del sito, e mi convinco sempre di più che la questione è super super fattibile, anche con cifre abbastanza abbordabili, sempre che si rispettino alcune regole. Ossia: prestazioni del modello normali, dimensioni abbastanza grandi del modello tali da rendere l' impiego dell' alluminio conveniente, e qui ci sono alcuni dubbi.

Comunque: l' ala è indubbiamente la parte più complicata. Quindi cercherei di arrivare a un buon compromesso. Ossia: una bella ala robusta senza troppe considerazioni sulle asperità superficiali della copertura. Uno studio abbondante sui longheroni principali e un pò di prove al banco. Cominciando da un' apertura alare di 3 metri, non dovrebbero esserci troppi problemi in termini di resa se si costruisce con un minimo di criterio. E' chiaro che la superficie alare non deve sembrare un campo minato.
Io ho pensato ovviamente a un profilo Clark y con 2° di incidenza. Ma questa è l' idea di partenza, voi mi aiuterete nella scelta perchè in questo campo non sono troppo esperto.

L' idea di base di questo progetto è la seguente: massima semplicità del modello. Strutture scatolate e tralicciate, massima sperimentazione delle tecniche di unione meccaniche tradizionali. Rivettatura e saldatura tig.

Più tardi posto un paio di schizzi sul traliccio della fusoliera. Bisogna cominciare a pensare un pò a tutto per avere l' idea generale della questione.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando