Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 14, 14:39   #47 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Per Vespaverdemela: la FAR produce anche rivetti da 2,4 mm, ma non credere che un rivetto da 3,2 mm sia molto più pesante di uno da 2,4mm. Il rivetto piazzato, ossia privato del chiodo ha un peso irrisorio, hai provato a pesare un pugno di rivetti schiodati? Anche se dovessi impiegare centinaia di rivetti per un modello da 15 kg non cambierebbe assolutamente nulla.
Le centine verranno preforate. In questi giorni ho già realizzato una piccola sezione di ala, verificando gli spazi di ingombro che servono per la rivettatura e il metodo di tracciatura dei centri di foro per il posizionamento della copertura. Bisogna inoltre stare attenti all' ordine di assemblaggio.

Per AquilaSolitaria67: non confondere la buona elasticità di un materiale con la sua buona resistenza dopo una deformazione plastica a freddo.
Il fatto che un metallo sia molto elastico non significa assolutamente che raggiunto lo stato plastico abbia ancora le caratteristiche elastiche iniziali.
Per capire questo bisogna assistere alle prove distruttive in un laboratorio tecnologico di meccanica, io ho avuto esperienza diretta in questo.


La lega AA7075, negli stati che offrono maggiore resa meccanica, è una lega utilizzata principalmente per lavorazioni di asportazione di truciolo e produzione di tubi.

Il fatto che venga impiegata nella fabbricazione di parti strutturali sottoposte ad elevate sollecitazioni non significa che debba essere buona per tutte le lavorazioni.
Tale lega non è assolutamente adatta alla formabilità a freddo negli stati T6-T7 ecc...
La formabilità è possibile "a freddo" esclusivamente dopo ricottura, processo che abbassa notevolmente le caratteristiche meccaniche riscontrabili agli stati fisici sopra citati.
Le lamiere di AA7075 che vengono utilizzate per le pannellature interne degli aerei vengono stampate a caldo per mantenere le caratteristiche meccaniche, ma sono processi che richiedono macchinari molto molto costosi e non impiegabili assolutamente per la produzione di un modello che al massimo delle sollecitazioni dovrà sopportare virate a un paio di G.
Le leghe reperibili sul mercato "normale" garantiscono ampiamente un buon range di tenuta a varie sollecitazioni.
Spero di aver chiarito il concetto, ma in ogni caso consiglio di verificare le caratteristiche dei metalli direttamente nei siti delle principali industrie che producono tali materiali. Wikipedia contiene informazioni che in molti casi non derivano da sperimentazione diretta della produzione e lavorazione dei prodotti siderurgici, e generalmente sono informazioni molto generiche per i non addetti ai lavori.
Ossia: per sapere cosa può fare una cosa e come deve essere fatta, bisogna farla. Le industri fanno esattamente questo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando