Meccanica finita (fatto quella di questo sito:
http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm , viene tranquilla e spendi sui 50-60 euro di materiali). Sorge pero' un problema che vengo a sottoporre: se uso il classico 555 per muovere gli assi va tutto bene, asse x, asse y e asse z anche con il dremel (quindi in verticale con peso) va benone sia step per step che in velocita'. Oggi ho provato mach3 su windows XP (su portatile), in particolare il programma turn e mi sono scaricato il pdf con il manuale di installazione. Sono stato a smanettare per un bel po' con il settaggio per i motori (accelerazione, step etc.) pero' mi fa il medesimo problema che avevo verificato quando avevo provato a fare da me un programmino per muovere gli assi, ovvero quando muovo un asse il motore va avanti e indietro a singhiozzo e i driver iniziano a scaldare parecchio, tutto questo non cambia se vario gli step del motore o la velocita' o l'accelerazione. Il drivertest di Mach mi da un valore di pulse praticamente costante, quindi il driver dovrebbe funzionare, pero' dopo alcuni secondi di apparente funzionamento (va su e giu' anche se a singhiozzo), dopo qualche altro secondo fa il problema di cui sopra. Secondo voi ho un problema di elettronica o a questo punto sono costretto a usare un sistema operativo "old fashion" tipo win98 per muovere la cnc?