Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 14, 14:03   #5 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
complimento per il progetto.

non so darti molti consigli sugli scafi, ma posso dirti che mi ero cimentato in un progetto simile. (più piccolo però).(un motoscafo giocattolo)

ho riscontrato da subito diversi problemi.
1: tra scafo, radio, canna, lenza, ecc ci mettevo mezz'ora per portare l'esca in pesca.

2: il rischio di perdere il modello per varie cause era tutt'altro che trascurabile
(nulla di preoccupante, ma ti impediva di pescare)

(vedi motoscafi che ti passano vicino, ecc)

3:al trasporto dell'attrezzatura da pesca si aggiungeva quella modellistica, tra l'altro assai delicata in presenza di salsedine (soprattutto la radio, che con l'aria di mare iniziava a dare i numeri..)

4:l'impossibilità di effettuare lanci da eventuali postazioni rocciose per via del natante da recuperare)
(sull'adriatico che frequento vi sono spot da surf che comunque erano accessibili dagli scogli)

alla fine, ho abbandonato il complicato accessorio..

per raggiungere i 150 metri di lancio facevo prima a entrare nell'acqua per alcune decine di metri e tentare un lancio classico..

(anche se nella stagione fredda, quando il surf rende meglio è decisamente sconsigliabile)

comunque l'idea è buona, perchè potresti portare la lenza anche a 300 metri o più, se questo fosse vantaggioso (cosa assai difficile con la canna)

imperativo è che il modello sia perfettamente stagno, inaffondabile o meglio ancora che non si possa nemmeno capovolgere.

poi il sistema di sgancio va studiato bene.

io utilizzavo un sistema molto semplice ma efficace.

una molletta da bucato tratteneva la lenza (previa applicazione di un gommino salvanodo sulla lenza stessa)

la molletta veniva azionata dai leveraggi del timone ( o del suo servo) solo a fine corsa.

in pratica, portavo il modello sul punto prescelto virando per mantener la rotta, ma senza mai virare completamente.

poi effettuavo una virata completa e la molletta sganciava la lenza.(e il natante tornava a riva)
solo che fino a riva dovevo giudarlo, e ci metteva parecchio tempo prima che fosse in secca)

sinceramente il barchino da pesca lo vedo utile sono in determinati casi.
(ad esempio la traina leggera, visto che hai un bel motoscafone da 1 metro)

considera che sul tirreno probabilmente potresti usare i venti per portare la lenza al largo (palloncino)

l'idea è buona, ma nel mare non è proprio come nel carpfishing, dove usano i barchini per pasturare sulle tranquille acque di un laghetto.

se poi a surf ci vai subito dopo una bella scaduta le condizioni meteoclimatiche diciamo che non sono quelle più adatte ad un modello radiocomandato..

mi raccomando, fai un video del modello in azione quando lo finirai