Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 14, 22:43   #40 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Tieni conto che mi ci vorrà un pò di tempo per partire con la parte pratica



Qui c' è uno schizzo che mostra come intendo fare per la piegatura delle linguette della centina. Il tutto è studiato per fare in modo che ogni centina sia uguale all' altra.
La forma della centina non è quella che realizzerò, il tutto è solo un esempio.

La centina viene interposta tra due dime in acciaio, anche loro fatte tagliare assieme alle centine, imbullonate belle strette.
Una delle due viene utilizzata come piccolo incudine su cui piegare la linguetta, l' altra comprime la faccia della centina opposta alla piegatura in modo tale che durante la lavorazione non si deformi. In pratica il sistema è una morsa profilata.
Le linguette vengono piegate una ad una e appiattite contro la una delle due dime.

Presto posterò un disegno accurato di una centina come avevo detto.
il sistema e valido e non fa una piega anzi combacia un po con il mio, dove però avrei adottato una piccola pressa idraulica auto costruita con varie dime. Utilizzando però un alluminio con spessore da 0,5 / 0,7 che ero riuscito a reperire e non ricotto e piegandolo con la pressa e stampo a conchiglia non occorrerebbe tagliarlo perché lo stesso prende la forma perfetta.
Avendo poi alcune centine di spessore diverso e molte rispetto ad una ala convenzionale, la struttura risulterebbe molto robusta come il vero.

Ad ogni modo perfezionando la tua tecnica si potrebbe arrivare a fare anche uno Spitfire...e li davvero acquisterei il 12 cilindri a V del Danese che lo produce identico al Merlin funzionante in tutto e per tutto.

P.S. ma non usi il CAD 2 D per fare i disegni di questo tipo? a mano ci metti un avita...

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 11 gennaio 14 alle ore 22:46
  Rispondi citando