Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Piccola precisazione, i grani sulle sospensioni, che alzano o abbassano il braccetto, servono per regolare l'escursione della sospensione stessa e ne modificano pertanto la geometria, costituendo uno dei parametri forse più importanti dell'assetto.
Il fatto che il modello si alzi o abbassi di conseguenza è solo un effetto, è errato invece variare l'altezza con i grani, perchè oltre a questa varierebbe in modo esponenziale il comportamento del modello, causando problemi evidenti.
L'escursione va infatti regolata come da manuale e poi variata di poco in base alle piste ed al fondo; l'altezza invece la si regola con la ghiera degli ammortizzatori, avvitando o svitando per raggiungere la desiderata presupponendo di aver rispettato le misure indicate dal manuale per quanto riguarda l'escursione delle sospensioni prima nominata, poi la lunghezza degli ammortizzatori etc. |
Esattamente, l'altezza da terra si fa regolando le molle , poi per limitare l'estensione (che ci deve sempre essere) si agisce sui grani .
Umberto