Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 14, 19:47   #38 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Esatto, un sacco di stampi.
Io per semplificare ho già deciso che l' ala non sarà rastremata e avrà un profilo costante, con uno stampo me la cavo. Lo stampo non è poi un vero stampo, ma più una morsa profilata. Poi farò vedere cosa e come intendo fare.
Nella prossima settimana mi arriva un preventivo di costo per il taglio ad acqua delle centine. Ho portato uno dei due prototipi che ho fatto ad una ditta e ho fatto fare una stima di costi per la realizzazione di un certo tot di pezzi. Devo già vedere quanto mi costerà far tagliare gli sviluppi in piano delle centine. E' chiaro che quelle non le taglierò a mano, ho già visto che a mano sarebbe un lavoro immane, ma comunque fattibile. Basta avere esperienza nell' aggiustaggio meccanico, saper lavorare con lima, squadrino, calibro, piano di riscontro e truschino. Ci vole una bella morsa e un pò di attrezzi da piazzare in morsa autocostruiti, e lì ovviamente bisogna esser capaci di lavorare il ferro (acciaio dolce). Chi non l' ha mai fatto non ha idea di quali attrezzi ci si può costruire.
Ci vuole praticamente una vera officina per costruire un modello in alluminio.

Presto posterò altro, ora sto pensando ad alcune cose.
Vai che ti seguo alla lettera..... che se mi gira e ti fa piacere mi aggrego per sviluppare sto benedetto Spitfire...con il tempo. Casomai mi darai delle dritte su come hai realizzato certe parti...
  Rispondi citando