Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 14, 12:55   #1 (permalink)  Top
zazan8
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Progetto/Build aereo cartone animato Planes 2.0 (giant version)

Ciao a tutti. Dopo la fortuna edizione del mio primo modello tagliato con tga (questo)
che a quanto pare è riuscito bene e vola anche bene. Ebbene mi è venuta la malsana idea di raddoppiarlo, quindi 2metri (in realtà avrei voluto quadruplicarlo ma devo fare un modello compatibile con un utilitaria).
Essendo squattrinato penso che userò la motorizzazione di un altro modello che ho (sukhoi sebart 50).
L'idea è di costruire il modello interamente in polistirene espanso (quello a palline).
La costruzione prevede l'utilizzo di vari gusci come nella precedente versione con un numero maggiore di elementi (lo spessore massimo che ho trovato è di 80mm, se qualcuno sa dell'esistenza di spessori maggiori me lo dica subito) : quattro tronconi da 4 elementi ciascuno.
Fin qui tutto ok... però mi sorgono dei dubbi a livello strutturale. Sostanzialmente non vorrei esser dietro a far na cazzata che si spaccherà già durante il rullaggio. Perchè fin che i modelli sono intorno al metro o poco più il poli tiene bene ma poi intervengono sollecitazioni e inerzie che potrebbero risultare non trascurabili e soprattutto distruttive.
Premetto che mi interessa praticamente solo che voli, non fare acrobazie o volo estremo.
Ho previsto uno spessore massimo circa di 30 mm sui punti di maggior sforzo nella fusoliera e varie incastellature in compensato per il motore e per l'attacco dell'ala.
Essendo molto pigro penso che lascerò tutto naked senza prevedere alcun tipo di ricopertura.
Voi che dite?? Non smontatemi troppo anche perchè 90 su 100 lo costruirò a prescindere
zazan8 non è collegato   Rispondi citando