Complimenti per il coraggio.... io dopo 4 motori 4 tempi (PH 80, 91, 120 e ASP 61) non ho ancora il coraggio di smontarli
Comunque, scherzi a parte, questo è quello che penso io:
alla prima accensione a motore freddo, se il motore è asciutto (senza miscela) il pistone fa più fatica a muoversi; ma non tanto da giustificare il blocco dell'avviatore.
Per cui a me sembra solo un problema di ingolfamento.
Il modo migliore che uso per avviarlo , quando è ingolfato, è quello di dargli un colpo al contrario (verso destra): il contraccolpo sull'elica lo fa accendere nel verso giusto
Se si ingolfa potrebbe essere dovuto alla posizione del serbatoio troppo in alto... oppure gli fai dare troppi giri a vuoto prima di avviarlo ?
Io l'avviatore lo appoggio prima sull'ogiva e dopo lo aziono perchè come fai tu rischi di fare danni alla biella se è ingolfato...
Strano il fatto che manchi il rasamento sotto.testa (nei miei non avendoli mai smontati non saprei dirti se mancano)
Dimenticavo... hai controllato il gioco delle valvole dopo il rodaggio?