Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 14, 02:43   #1 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.913
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Robin DR400 - build log

Era da tempo che volevo fare un bel modellone, che mi permettesse di accontentare l'occhio e anche di trainare quando necessario...

una tra le piu belle macchine da traino e da volo secondo me e proprio lo Jodel Robin DR400, (e' chiaro che c'e ne' sono anche altri di velivoli molto belli ed eleganti)



allora ho provato a fare delle ricerche per vedere se si trovava un piano costruttivo di questo aereo, ma no trovato poco e nulla se non a pagamento e su carta, poichè mi piacerebbe tagliarlo con la mia cnc, deluso dalla ricerca ho iniziato a disegnarmelo da solo, partendo dal trittico... trovato in rete.

decisa la scala circa 1:3 ovvero 2.9mt con motorizzazione da decidere...
inizio a tracciare qualche riga qui e la sono arrivato a fare un disegno quasi usabile..

il trittico di partenza (non era molto ben fatto e mi ha fatto tribolare un po ad inquadrarlo per bene) ovviamente e leggermente diverso dalla foto sopra, perche questo trittico ricalca il DR400/160 chevalier (anche se nel trittico c'e scritto dr400/120) , mentre la foto di cui sopra e del robin DR400/180. le differenze sono nella cabina di pilotaggio e nella potenza del motore installato, ma a me va benissimo questa versione con meno vetri, perche piu' semplice da realizzare..





ho iniziato a quotare il necessario per portarlo quindi alla scala desiderata, tracciando la posizione (in verde) delle ordinate, misurando quindi altezza e larghezza.



vista laterale della fusoliera con le posizioni delle varie ordinate



le ordinate che compongono questo velivolo



e a seguire le fiancate ed il fondo della fusoliera, sono alleggerite,e divise in pezzi in modo da riuscire a tagliarli con la cnc, altrimenti sarebbero troppo lunghi e andrebbero oltre le dimensioni della mia cnc.




per ora e tutto.. spero al piu presto di farvi vedere qualcosa di piu' interessante
Icone allegate
Robin DR400 - build log-trittico.jpg   Robin DR400 - build log-quotatura.jpg   Robin DR400 - build log-ordinate.jpg   Robin DR400 - build log-fiancate-e-fondo.gif   Robin DR400 - build log-vista-laterale.jpg  

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 11 gennaio 14 alle ore 02:52
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando