Salve a tutti,
ho da circa un mese acquistato un ASP FS91AR (il mio primo 4 tempi, prima avevo un supertigre G61). Gli ho fatto il rodaggio seguendo alla lettera il manuale di istruzioni e consumato due litri di miscela tra prove e volo. Una volta in moto ha un funzionamento molto regolare ma il problema è metterlo in moto. Io uso uno starter della Hype dato per avviare motori fino a 30 cc ma ci credo poco (il link è
Hype - Anlasser#Power Starter 12V) e per far girare l'elica devo prima portarla subito dopo la fase di compressione così che ha un giro e mezzo in cui può accelerare prima di incontrare quella successiva, ed inoltre avvio lo starter prima di metterlo in contatto con l'ogiva. Con questi accorgimenti a volte riesco a far ruotare l'elica (e a quel punto la partenza è assicurata) ma spesso no. L'elica si blocca alla compressione e lo starter scivola sull'ogiva.
Premesso che ritengo probabile che acquistando uno starter più potente risolverei senz'altro; vorrei prima cercare di capire il motivo percui alcune volte ce la fa e altre no, così magari risparmio quei soldi.
Ho notato che il successo all'avvio è indifferente dal motore caldo o meno: per esempio può succedere che lo avvio a freddo e parte, poi lo spengo e lo riaccendo subito e riparte, lo spengo una seconda volta e alla riaccensione l'elica non gira. Ho sempre il dubbio che possa essere ingolfato (con il due tempi quando l'elica non girava era sempre così) allora smonto la candela giro il motore e ruoto l'elica a mano ma non esce mai neanche una goccia di miscela. Quindi non riesco a capire perché a volte l'elica incontra più resistenza a ruotare di altre volte.
Ho provato a smontarlo e ho notato che nonostante esso abbia finito da un pò il rodaggio la camicia non è fissata alla cassa ma si muove su e giù seguendo il pistone (la qual cosa mi sembra strana visto che di solito per rimuoverla ci vorrebbe la pistola termica) inoltre i due o-ring tra la camica e la testa sono mancanti (o controllato che non fossero incollati alla testa ma non li ho trovati) mentre in base all'esploso nelle istruzioni dovrebbero esserci (in ogni caso non riscontro perdite in quel punto). Non so se queste "anomalie" possano influire sul problema.
In ogni caso è normale che la resistenza alla rotazione dell'elica all'avvio in un 4 tempi glow cambi (escludendo ovviamente il caso in cui la camera di combustione si riempia di carburante)?
Grazie,
Davide