Discussione: Utilità flybar
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 07, 13:22   #24 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
riguardo le nostre curiosità...non so quanto possa essere vera quest afferazione...lho trovata su un sito il quale non riesco più a trovare....in un rotore tripala..la flybar è "sostituita" dalla 3° pala...mi spiego meglio!ogni pala fornisce la stabilità alle altre 2!la gestione della stabilità di un singola pala è affidata alla pala che la segue e così via!inoltre lescursione dei servi è ridotta rispetto ai bipala! ogni pala quindi "controlla" quella che segue non tramite il piatto ciclico nè per mezzo di leverismi particolari ma solamente per il flappeggio!quando un pala si alza o si abbassa..crea un momento sulla forcella attaccata alla pinza portapala che ne va a modificare linclinazione!prendetele con le mollette!mi sembra strano!
ma...allora vuoi dire che ni modelli quadripala....2 pale si comportano come le flybar....???mi piacerebbe esaminare DE VISU una testa e piatto di un quadripala..ma finora non ne ho visti....sono pochi anche perchè la testa quadripala o tripala deve costare un botto...