Intanto, sto pure provando al banco, alcune soluzioni per ottimizzare il rendimento del JC60EVO, destinato allo Sbach.
Per questioni di "saccoccia" (piuttosto vuota di questi tempi..), ho ricicciato il motore del Nemesis, con alcune modifiche:
Pipetta a doppia conicità sul carburatore
Scarico silenziato autocostruito (vedi qualche post indietro)
Il motore, ha decisamente cambiato carattere, rispetto allo scarico libero come era prima.
Innanzitutto, la pipetta ha decisamente migliorato l'effetto venturi e infatti ho dovuto stringere di parecchio, entrambi gli spilli.
Lo scarico, la cui parte finale è ricavata da lattina di birra da 0.5 lt, ha subito mostrato i suoi benefici effetti, sopratutto ai miei timpani...
La resa al max è di circa 100 giri meno dello scarico libero (stessa elica) ma il minimo è una favola e i passaggi precisi e senza borbottamenti a tutti i regimi intermedi.
Con la lattina semplice, il rumore aveva un timbro molto metallico e specie al minimo, si sentiva quel "gleng gleng" di lamiera martellata che può anche piacere.
Poi, mettendo uno straccio attorno alla lattina, ho notato un notevole cambiamento del timbro che diventava piu cupo e attutito.
Così, ho resinato un pezzo di calza di carbonio attorno alla lattina ed ora ha un sound gradevolmente soft.
Ho giocato pure con l'anticipo, fino a trovare un giusto compromesso tra resa max e regolarità del minimo, prediligendo qualche decina di giri in più a scapito di un minimo leggermente più alto.
Ora ho dovuto interrompere le prove motore, causa un problemino al sensore ma già siamo ad un punto decisamente soddisfacente e non vedo l'ora di sentire il rombo in volo... BRABABABABAMMMM!!!