Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Credo che spiegare a parole come ci si allinea alla pista per un atterraggio sia alquanto complicato.
Dal manuale The basic of radio control redatto da Sig Factory Fliers:
Atterraggio vento fronte modello.
1. Suddividere la pista in 4 parti immaginarie.
2. Posizionarsi ad 1/4 dalla parte dell'atterraggio.
3. Iniziare la manovra di avvicinamento parallelamente alla pista ad una distanza approssimativa pari alla lunghezza della pista stessa a metà motore.
4. Dal punto in cui si è posizionati proseguire nella stessa direzione per una distanza approssimativa pari alla lunghezza della pista stessa.
5. Virare di 90° e diminuire ad 1/4 di motore.
6. Allineare il modello alla vista e virare di 90° diminuendo al minimo il motore.
7. Sostenere il modello con il piano di coda e correggerlo leggermente con alettoni e deriva.
8. Richiamare e atterrare.
Ora il buon Damiano pensate possa aver capito?!? Non credo. La cosa migliore è che lo veda fare e lo provi. |
veramente è tutto piuttosto semplice, a parte calcolare ad occhio la distanza. comunque dice di far avvicinare l' aereo percorrendo la pista in direzione contraria a quella in cui si deve atterrare, ad una distanza dalla pista stessa che è approssimativamente uguale alla pista stessa. poi virare due volte nella direzione della pista, la seconda delle quali deve essere direzionata su di noi che pilotiamo l' aereo.
quindi il trucco è atterrare posizionandosi al centro della pista e dirigersi l' aereo in fronte. tutto il resto (motore, giusta distanza e virate) si ottiene con l' esperienza
l' immagine anche è abbastanza esaustiva.. XD
l' unica cosa da fare, invece di continuare a parlare, è aspettare domani, magari porto le foto dello schianto, magari vi dico che ho atterrato impeccabilmente
anche se quel modellino, con le ruote di diametro un centimetro, ha poco da atterrare e decollare, probabilmente opterò per l' atterraggio di pancia su erba :'D