Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 i subtrim della radio li ho modificati (leggermente) quando il software me l'ha chiesto in fase di setup per avere la corrispondenza tra radio e centralina (stessa cosa per gli endpoint) |
ok, perfetto
I subtrim e i travel della radio devono essere utilizzati solo per allineare la radio con la centralina nella pagina di monitor (corse -100/+100 e zero preciso a metà corsa)
Per quanto riguarda il tuo (presunto) problema in effetti potrebbe non esserlo.
Nota che la figura nella pagina
"swashplate travel" del software ti mostra infatti la riga rossa sullo swashplate e non sulle pale e la descrizione è anche più chiara: non si devono misurare i gradi!
"move the aileron stick to end position; adjust the aileron travel to make sure no binding occurs" cioè devi mettere il travel ad un valore (piu' alto possibile) senza arrivare ai limiti della meccanica; non è richiesto di misurare i gradi perchè la centralina ci mette del suo e il comportamento in dinamica è diverso da quello che vedi a banco.
Personalmente ho sempre visto delle differenze ma non me ne sono mai preoccupato.
L'importante è che quando faccio un flip in avanti o indietro, a destra o a sinistra, la velocità di rotazione sia la stessa.
L'adattamento del ciclico ai tuoi gusti lo fai dopo sulla radio tramite i controlli D/R e EXP (e anche agendo sui parametri della centralina: gains, agility, speeds... ecc. ecc.).
Dove invece devi misurare i gradi è sul collettivo: se hai centrato correttamente i servi, le squadrette e lo zero, vedrai che avrai tanti gradi in positivo quanto in negativo (accettabile avere una minima differenza tra i due valori, diciamo inferiore al grado).
Qui sì che se ottieni valori molto diversi vuol dire che la meccanica (squadrette dei servi, tiranti) non sono correttamente centrati e bisogna rifare il setup dall'inizio.
Ciao