Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Salve a tutti, ho un problema col mio motorello a benzina 26 cc e vorrei sapere se quello che penso sia corretto. Premetto che il motore e' stato smontato, pulito ed ho cambiato tutti i filtri e guarnizioni ma nel volo lo sento "moscio" e quando lo spingo a tutta manetta invece di avere un suono regolare tende , scusate la parola......, a scorreggiare!!!!! Potrebbe essere la candela che ormai non funziona piu' a dovere?
Grazie |
Mi permetto di aggiungere qualcosa ;
Molte volte noi diamo la colpa all'accensione a volte alla carburazione ecc. ma non avendo sufficiente esperienza e conoscenza trascuriamo certi particolari io in primis che poi lo ho imparati a mie spese...
All'interno della candela dove e posto l'elettrodo centrale isolato dalla ceramica e verso la parte esterna filettata si trova un come dire incavo circolare.
Questo incavo si riempie di depositi carboniosi e particelle metalliche non possiamo vedere, e la cosa non sembra dare problemi se facciamo fare la scintilla montando la candela sulla pipetta e pogiandola a massa per fargli fare l'arco voltaico.
Ma quando e montata sulla testa quel deposito crea un corto circuito fra la massa della candela e l'elettrodo e la scintilla avviene al suo interno ( cioè nell'incavo e non fra i due punti dove dovrebbe avvenire). questo fa per cosi dire scorreggiare il motore e fa perdere colpi. Lo fa sfiammare dal carburatore perché logicamente la scintilla non avviene in fase ecc.
Nei motori delle Haraley Davidosn questo problema e spesso frequente e lo stesso a successo a me con le CM6 e le ME-8 della NGK o similari. ma non dipende dalla candela ma proprio dalle incrostazioni che dipendono da troppo olio ecc. ed altri fattori.
Risultato la candela va cambiata spesso e volentieri...nei radiali dopo una decina di voli e già ora di cambiarle...