Discussione: drift chi mi aiuta?
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Vecchio 10 gennaio 14, 10:47   #46 (permalink)  Top
dymanet
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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
spiega un pò.. che sarebbe il countersteer e cosa mi cambia sulla mia macchina rispetto alla tt01?
i ricambi costano il giusto.. anche perchè si adattano quelli di altre tamiya, l'unico pezzo che potrei comprare è lo scatto libero anteriore ma non so dire se sia meglio o peggio rispetto al differenziale a sfere, so solo che renderei indietro il differenziale al durga.
a breve farò un ordine di ricambi di base, la cinghia, un paio di pulegge etc..

altra cosa, qualcuno aveva accennato alle pulegge con numero differente di denti.. chi mi spiega meglio? sarebbe questo il countersteer? mettere la puleggia davanti più grande rispetto a quella dietro?
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il countersteer non lo so ... forse si tratta di sterzare con le ruote posteriori
Posso spiegarti invece la parte che riguarda le pulegge: in pratica ogni modello esce con una certa impostazione di overdrive (di solito indicata sul manuale), intendendo per overdrive la ripartizione di trazione sui due assi. Di solito si tende ad avere un comportamento neutro, con overdrive pari a uno, ovvero trazione divisa al 50% fra posteriore e anteriore, alcune volte però un determinato modello può avere già di fabbrica una ripartizione diversa, perchè è studiato per rendere al meglio così o perchè deve essere usato in applicazioni particolari. Valori più bassi di overdrive, conferiscono maggiore trazione al posteriore in percentuale pari alla differenza fra 1 e tale valore.
Ad esempio con overdrive di 0.98 la trazione sarà spostata di un 2% al posteriore, che quindi fa qualche giro in più rispetto all'anteriore.
In linea di massima ci sono due parametri che possono spostare la ripartizione di trazione, e sono il diametro delle ruote (in questo caso costante trattandosi di lattice o pvt) ed il numero di denti delle due pulegge laterali; aumentando il numero di denti di una delle due e diminuendo quello dell'altra si varia il numero di giri sul singolo asse, non ti so dire però sul tuo modello su quale intervenire.
Sui nitro si varia quella anteriore ad esempio, ed un dente in più dà più trazione dietro.
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Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Molti che praticano drift montano adirittura delle "gomme" in pvc ricavati dai tubi in pvc, quindi praticamente in plastica dura. Io sto modificando la mia sakura s zero (sono in attesa dei pezzi dall'oriente) per modificare la trazione 4x4: in pratica l'ideale sarebbe riuscire ad avere le ruote posteriori che fanno almento 1 o 1,5 giri in più rispetto alle ruote anteriori (questo è quanto mi è stato spiegato). Per ottenere questo devo montare due diverse pulegge alla corona centrale, come ho spiegato qui (senza però avere riscontro da altri utenti del forum).

http://www.baronerosso.it/forum/auto...sciuta-16.html

Finchè non mi arriva il materiale ordinato non sono però sicuro del risultato di questa modifica.
E' quanto riportato qui sopra......
Riporto poi quanto descritto nel link qui sotto che forse non è leggibile a chi non è registrato.

RC DRIFT ITALIA - Login

("Countersteer, questo sconosciuto....
Butto giù due righe spiegando semplicemente di che cosa si tratta questo nuovo stile di guida.

Il “Countersteer” (in italiano Controsterzo) è una manovra di guida di auto che consiste nel girare le ruote sterzanti verso l’esterno della curva che si sta percorrendo (sterza a sinistra per girare a destra) in reazione ad una sbandata, facendo slittare le ruote posteriori verso l’esterno in modo controllato. Nel Drifting è il pilota che induce volontariamente la sbandata sterzando bruscamente e poi usa il controsterzo e la trazione sull’asse posteriore per controllarla e percorrere tutta la curva in derapata.

Infatti nel Drifting in scala 1:1 il 99% delle auto sono a trazione posteriore, il che permette “una facile” derapata.
Immagine

Nel Drift in scala 1:10 le cose sono ben diverse, perchè i modelli a trazione posteriore sono molto difficili da guidare e soprattutto da far derapare perchè richiedono una guida precisissima e sensibilissima, diciamo quasi impossibile. Ed è proprio per questo che nel Drift in scala 1:10 si usano dei modelli 4WD che permettono una perfetta gestione della trazione sui due assi garatendo derapate controllabili a corto e lungo raggio. Ma come potete ben intuire questi modelli a trazione integrale non replicano i comportamenti dinamici dei modelli in scala 1:1 proprio per la trazione diversa, infatti i modelli in scala 1:10 4WD quando affrontano una curva non hanno le ruote controsterzate come accade in quelli 1:1 il che fa perdere tutto il realismo.

Per arginare questo “problema” è nata una modifica che si installa nei modelli 1:10 4WD che consiste nella modifica dei rapporti interni dell’automodello in modo tale che l’asse posteriore giri molto più velocemente dell’asse anteriore. In questo modo si ripartisce la trazione tra asse anteriore e posteriore avvicinandosi di molto alle dinamiche di un modello 1:1.)

Ciao
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