Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada mah, un relco costa meno di 20 euro... e funziona subito e in 5 minuti e tutto pronto e sicuro, il circuitino e' da montare e provare 8oltre a acquistare i vari componenti, e oggigiorno e' anche difficile trovare negozi di componentistica. |
Mah, qui a Trieste c'è ancora un bel negozio fornito di elettronica, i pezzi si trovano..
Comunque abbandono l'idea del circuito che ho postato e rimango su dimmer->trasformatore, con un po' più di chiarezza che ho trovato su questo sito
Hot Wire Foam Cutter Info
Fatto molto bene, spiega come realizzare un sistema di taglio analizzando alimentatore, filo (materiale/lunghezza/diametro), temperature di taglio ecc ecc.
Ho scoperto che bene o male le schiume si tagliano attorno 316°C (600°F), sotto questa temperatura si ha resistenza al taglio e sopra si rischia di fare irregolarità fondere troppo il materiale.
Per raggiungere tale temperatura si deve avere una ben precisa corrente dato un archetto avente una certa lunghezza, diametro filo e tipo di filo. Non è così immediata la cosa.
Comunque forniscono un calcolatore per filo NiCr in cui puoi decidere di ricavare una variabile tra le 4 in gioco, ovvero lunghezza, diametro, voltaggio e temperatura.
Ad esempio se vuoi sapere che lunghezza di archetto puoi avere dati volt, diametro, e temperatura lo puoi fare. Oppure decidi lunghezza, temp, V e ti calcoli il diametro del filo ecc ecc.
Vedi qui:
__SupplyCalc
Credo che realizzerò questo circuito che propongono:

Loro, rispetto al classico circuito dimmer->trasformatore mettono a valle del trasformatore un interruttore che commuta le uscite del trasformatore tra serie/parallelo. Così facendo si possono avere due potenze, una con meno volt e più ampere (parallelo) ed una con più volt e meno ampere (serie).
Il trasformatore che andrei a comprare, il Botter 12-0-12V 150VA è simile a quello con numero di codice
XFR1512E che si trova in questa pagina
Buy Transformers
Con lo scherzetto della commutazione 12/24V si ottengono i diagrammi seguenti

Praticamente, dato un filo con diametro 0.6mm (22 gauge) e dimmer a piena potenza col 12V avrei una lunghezza di archetto di circa 30 pollici (76cm), stesso filo uscite in serie (24V) potrei montare un archetto lungo il doppio (60" 152cm)..
Una cosa ancora mi sfugge, il dimmer in entrata su cosa agisce, sul voltaggio in entrata, amperaggio o potenza VA?
Cioè cala i V, gli A o tutti e due?