Citazione:
Originalmente inviato da latino Salve come dal titolo cerco aiuto dal fatto che prima d'ora non avevo mai costruito nessun modellino rc volevo chiedere se c'è qualcuno che mi possa dire si c'è un modo per avere le eliche pieghevole che si possano raddrizzare automaticamente il motivo principale è perché sto cercando di creare una macchinina radiocomandata il quale ha la possibilità di aprire le ali automaticamente così da trasformarsi in un convertiplano.
Se invece non esiste un modo per avere le eliche pieghevoli automatiche e fattibile usare le eliche intubate nel senso che si mi darebbero tanta potenza per farlo sollevare. |
ciao. il tuo é un progetto interessante ma molto ambizioso, hai esperienza di volo?
un modello a paritá di peso dimensioni e motore puó essere docilissimo o una macchina di distruzione.
le eliche pieghevoli esistono sono quelle degli alianti, con la rotazione del motore la elica si spiega e inizia a spingere. se vuoi te ne linko qualcuna.
suppongo che l´elica debba essere piccola ergo forse le pieghevoli non vanno bene perché in genere sono di dimensioni importanti. ma probabilmente esiste qualche modello piú piccolo
le ventole intubate hanno un rendimento minore e consumano molta piú energia anche s eson belle da vedere e sentire, in quel caso peró il flusso d´aria é diretto e spesso non va a "battere" sui piani di controllo, ergo avrai una spinta poderosa ma una reattivitá mooolto inferiroe, per fare un paragone sciistico é come usare un paio di sci da discesa libera da due metri e oltre oppure uno da slalom da 1,6m.
er capirci io volevo usare una ventola intubata per un hoverkraft