Discussione: Costi autoproduzione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 14, 00:22   #18 (permalink)  Top
djjokerolo
User

Data registr.: 31-12-2012
Eupon, i link dei forum/siti, li ho spulciati... grazie davvero... sono nei preferiti da sempre.

Quindi mi dici che "cosuccie" come la hybrid, la brutal o la luxury sono tuoi progetti?
(non c'è la faccina che sbava?)

Comunque facciamo così, visto che con solidwork me la cavo , cerco di "giocare un po'", e cerco anche altri programmi che simulino le resistenze dell' acqua o cose simili (sempre che esistano),
poi ci provo, e se non disturbo, colgo al balzo la possibilità chiedere pareri sulla costruzione.
Chiaro che mi butterei a PROVARE a fare uno scafo senza stampo a CNC, ma a "listellare" e a stratificare con vetroresina.

Ci tengo solo a riportare una cit. di un altro sito che parla di progetti e costruzione, e semplicemente dice quel che sostengo anche io (SENZA PRESUNZIONE O QUANT' ALTRO):

Il progetto di un modello a vela presenta sempre svariate incognite. Un modello ha problematiche progettuali completamente diverse da quelle di una barca a vela in scala reale. Non si può pensare di imitare un buon progetto di uno scafo marino e sperare che funzioni. Le linee d’acqua, le disposi-zioni dei volumi e dei pesi, i rendimenti aerodinamici delle vele ed idrodinamici dello scafo sono completamente da ripensare ed adattare alle dimensioni ridotte. ETC...

http://www.progetto-urca.com/urca/Record/Progetto/index.htm

Il che stà semplicemente a dire che come vanno le barche vere, non possono andare i modelli rc. La resistenza dell'acqua, le vibrazioni, i pesi, i centraggi, LE FORME, il vento, la corrente marina, influiscono in maniera diversissima su una barchina di un metro.
"Ma che t 'o dico a 'ffà"

Comunque adesso giochicchio un po', cerco, leggo mi informo e poi comincio.
Grazie per le risposte.

Ultima modifica di djjokerolo : 10 gennaio 14 alle ore 00:30
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando