aaaaaaaallllora....ricapitoliamo un pò...come spesso succede nei forum è molto facile male interpretare quello che si legge, ed è molto facile non scrivere al meglio quello che si intende dire....il concetto è che djjokerolo (te prego dicci come ti chiami
) ha fatto semplici domande e considerazioni da principiante della classe IOM...forse sarà stato anche pretestuoso negli intenti, ma sempre perchè inesperto per il momento, quindi giusto che gli venga spiegato, tranquillamente, come stanno i fatti, senza pensare a priori che sia un presuntuoso e un irrispettoso del lavoro altrui...
oggi se non sei un provetto costruttore è impossibile realizzare un modello che sia all'altezza delle migliori produzioni...produzioni che includono master e stampi fatti con cnc, con il massimo della precisione...
se poi ti chiami Mazzotti (a proposito si trova nella tua regione), puoi fare qualcosa di molto performante anche con uno scafo a listelli ricoperto di vtr...
un altro aspetto è il progetto che dovresti realizzare...diciamo che quelli plurivittoriosi non sono acquistabili, ma qualcosa di valido (soprattutto con scafo tondeggiante) si trova...
se non hai mai laminato e costruito qualcosa prima, sarà difficile ottenere risultati all' "altezza", ma tutto è possibile...vuoi giustamente capire i perchè e i percome, bravo...sappi una cosa allora: le migliori barche sono quelle che sembrano non essere buone sulla carta...molte volte infatti una linea d'acqua viene progettata direttamente con l'esperienza in acqua...un piccolo esempio è dato dalla forma dei bulbi nelle IOM...sulla carta sarebbero migliori i bulbi corti, ma nella realtà utilizzano tutti quelli lunghi...gli spigoli vengono utilizzati per sfruttare una minor superficie bagnata a parità di volumi, ecco perchè potrebbero essere più "filanti"...
se non hai velleità di prestazioni, ti consiglio di realizzare da zero uno scafo su progetto comprato a poco, altrimenti se vuoi avere da subito uno scafo performante, rivolgiti al gruppo di ravenna e fatti dare qualcosa di usato, da studiare e rivoltare come un calzino...se poi ti riesce potresti far visita a william mazzotti e farti dare qualche dritta per l'autocostruzione...
scusa ma sono tante le cose che mi verrebbero da dirti e consigliarti, solo che sono anche alle prese con mio figlio e mi perdo nei discorsi.
chiedi tranquillamente qualsiasi cosa, se autocostruisci ti seguo e cerco di spiegarti qualcosa...
ti lascio due link:
Forum gratis : IOM PASSION
principale forum italiano sulle iom
AC100 eXtreme
principale sito e forum di vela rc sul globoterracqueo del sistema solare
qui puoi trovare qualche diario di costruzione dei miei modelli, ma io faccio direttamente laminazione sul master...