rego e gyro in conflitto
ho già postato nella sezione ely elettrico ma nessuno mi ha ancora risposto da più di una settimana così prove un pò quà, magari qualcuno può aiutarmi lo stesso.
sono ormai due anni che ho il kontronik come rego e ho sempre notato una cosa.
premetto che volo con uno ely spirit pro gyro 401 servo in coda s9254, tutto perfettamente settato e bilanciato quindi nessuna vibrazione ecc. ma il codino sbacchetta un pò quando raggiungo un certo numero di giri sul motore. in poche parole mi accorgo che in base al numero di giri che fa il motore brushless vi è un punto critico che influenza la stabilità in coda.
ormai ne sono sicuro in quanto SENZA TOCCARE NESSUN SETTAGGIO ELETTRONICO E/O MECCANICO l'altro giorno ho voluto cambiare il pignone mettendo quello da 16 invece che da 15 (così per fare una prova) e ho notato come si è messo a scodare. Ovviamente l'unica cosa che ho variato è stato portare la curva del gas da 65 a 55 per avere sempre 1800g/m sul rotore.
Quello che volevo sapere è se qualcuno mi sa dare una spiegazione a questo fenomeno che si verifica. Io credo che sia per il fatto che il rego se lavora in un certo range comandando di fatto il motore con impulsi variabili, vi è sicuramente un punto in cui entra in risonanza con il gyro. inserendo il delay di poco, secondo voi risolvo?
spero di essere stato chiaro.
Grazie
Ciao!
|