Citazione:
Originalmente inviato da chios Ci tengo a precisare che persone come te che si adoperano a lavorare materiali per realizzare un prodotto finito, sono persone speciali e non comuni e quindi rinnovo i miei complimenti per la tua manualità costruttiva, ma i problemi da affrontare sono ben altri.
Realizzare un prototipo non significa realizzare un, scusami il termine, parallelepipedo in lastre di alluminio, un carter realizzato da fusione comporta ben altre turbolenze al suo interno con tutti i problemi inerenti alla lubrificazione e depressioni interne.
Quindi realizzare un prototipo significa realizzare un motore identico a quello che verrà poi costruito e non mi sembra il tuo caso.
Per la realizzazione di prodotti in serie, è ovvio che il prezzo scenda, ti faccio solo un esempio: per realizzare un certo prodotto ho cercato due ingranaggi in acciaio cementato, in Italia li ho trovati a 220 euro, adesso stò vedendo in vari siti Cinesi, gli ho inviato il disegno e attendo risposta da vari produttori, ma siamo intorno a 10 euro a ingranaggio!
Hai presente il cilindro del motore DL 50/55 ecc... è una fusione, secondo te quanto poterbbe costare?
Te lo dico io, un euro e cinquanta!!!!!!!
Infatti lo vendono alla tonnellata!!!!!!
Una tonnellata di fusioni di cilindri 4000 dollari!!!
Fatti tu i conti. |
Buon giorno a tutti, ti ringrazio Chios, ma il motore in questione non é farina del mio sacco ma di un collega. Personalmente detesto i boxer pertanto non mi metterei mai a realizzare un prodotto simile. Generalmente mi cimento nei motori radiali e in qualche caso particolare su quelli in linea oltre i 4 cilindri.
Poi essendo principalmente un progettista, so bene cosa vuoi intendere. Io già realizzo delle fusioni per certi particolari ma questo non vuol dire nulla. Generare un prodotto come dici tu industriale e facile e generalmente fattibile per un motore monocilindrico a benzina ma un multi cilindri a 4 tempi non e cosa facile. E rientrare nei costi accessibili a livello produttivo ancor meno.
Poi permettimi di dirti che un prototipo non è mai identico alla produzione di serie me subentrano ben altre e molte modifiche che continuano anche durante la produzione e messa nel mercato del prodotto stesso.
Queste cose le so bene, avendo venduto i miei motori prodotti industrialmente anche se in produzione limitata all'estero. Con ottimi risultati. Certo non tutte le ciambelle vengono col buco. In alcuni casi i primi prodotti di serie se non vengono ben assemblati, trascurando dettagli da parte di chi e ignorante posso creare non pochi problemi. Questo e dovuto alla presunzione di gente che pensa di sapere e non vuole ascoltare chi ha studiato da anni e conosce le problematiche più di chiunque altro.
Le tue osservazioni ad ogni modo non fanno una grinza ed in parte mi trovo concorde.
In realtà siamo usciti un po fuori tema e qui chiedo scusa a Enry.... e chiedo di non volermene.
Qui stiamo parlando di realizzare un 6 cilindri per il nuovo Albatros. E siamo agli inizi. Ma concedetemi di dare tempo al tempo.