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Vecchio 06 gennaio 07, 19:00   #4 (permalink)  Top
comet
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Originalmente inviato da aardvark
Ciao ragazzi!
Oggi ho svolazzato un po' e ho notato che il regolatore del mio P13 stacca molto presto e le batterie erano tiepide, al contrario del solito che non si scaldano nemmeno. La mia configurazione è Cyclon 30 con elica 14-10, regolatore Jeti Advance 3P 40 LiPO e batteria 2s2p da 1250 da almeno 15 C teorici. Il consumo previsto da Motocalc è attorno ai 30A statici. La tensione finale della batteria era (a vuoto) di 7.8 V. Il caricabatterie E' un Robbe Power peak 3 Sport. La batteria, caricata a 1,5 A (0.6 C, circa) viene staccata a 8.2 V di picco e non si riesce a caricarla da 2 A in su.
Che faccio, compro un'altra batteria e quesa la butto nel cassonetto per vedere l'esplosione?
Grazie a tutti per le risposte.
dunque, ammesso che le batterie eroghino effettivamente fino a 15C, ti darebbero circa 37amp max, ma i C di scarica spesso si riferiscono al picco da non mantenere che per pochissimi istanti. i C da richiedere al pacco in misura continuata sono inferiori. Se Motocalc (io mi fido poco comunque, preferisco una pinza amperometrica) ti da 30 amp max a terra credo che tu stia sfruttando troppo la batteria che alla fine cede. Inoltre (ma di questo non sono sicuro) il pacco 2S2P da 1250 andrebbe caricato a 1C max. Siccome la tua batteria è assimilabile a due pacchi 2S1P da 1250 in parallelo caricandola a 1,5A vai a 1,2C di carica e questo ammazza le batterie in poco tempo. Spero che altri leggano queste ultime righe e possano confermare o smentire con certezza, ripeto "non ne sono certo!"
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