Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 14, 23:11   #94 (permalink)  Top
Framorga97
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Esattamente... scelta un po' "sofferta" ma quasi obbligata dopo alcuni ripensamenti. In pratica ho deciso di far così perchè avrei comunque dovuto affrontare lo stesso problema per fissare la piastra dell'asse Z... l'idea della squadretta a 45° è ottima, però poi tocca realizzarla, e non ne ho trovato il modo. Per forare i profilati sull'angolo ho semplicmente fatto prima un solco con la lima, poi fatto un preforo con punta da 2 in modo da avere una guida pe la foratura da 8; il tutto appoggiato sui supporti "ad X" che si usano per appoggiare i tondi o pezzi a 45°

Ah, rispondo a francesco:

la distanza fra i tubolari dell'asse Z è circa 180mm, la corsa in Z mi sembra sugli 80 ...non l'ho mai misurata in realtà perchè non ho fatto lavori "profondi", ma ho usato la fresa più come pantografo per tagliare spessori sottili.
P.s. ... oggi mi sono arrivate un po' di cinesate...è un po' tutta un'altra storia con carrelli e roba simile
Ti ringrazio, le misure erano per farsi un idea..
Fare la squadretta a 45 anziche forare sugli spigoli mi sembrava un lavoro un po meno laborioso e un po piu preciso, con il trapano a colonna della scuola e avendo a disposizione una piegatrice per la quadretta dovrei riuscirci.. Ci provo, se esce na cacata rifaccio col tuo metodo .
Io spannometricamente avevo pensato 100 di corsa in z.. Esagero?
Ciao e grazie

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando