Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 14, 22:53   #93 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Probabilmente si rinviava il problema alle altre viti che passano per la parte piana e inoltre la parte piana non poteva far da appoggio alla slitta z.
Però me lo son chiesto anch'io più che altro come farlo senza far sbandare la punta.
Con un profilato tondo sarebbe stato forse più facile? ancora meglio ottagonale (trovarlo)
Esattamente... scelta un po' "sofferta" ma quasi obbligata dopo alcuni ripensamenti. In pratica ho deciso di far così perchè avrei comunque dovuto affrontare lo stesso problema per fissare la piastra dell'asse Z... l'idea della squadretta a 45° è ottima, però poi tocca realizzarla, e non ne ho trovato il modo. Per forare i profilati sull'angolo ho semplicmente fatto prima un solco con la lima, poi fatto un preforo con punta da 2 in modo da avere una guida pe la foratura da 8; il tutto appoggiato sui supporti "ad X" che si usano per appoggiare i tondi o pezzi a 45°

Ah, rispondo a francesco:

la distanza fra i tubolari dell'asse Z è circa 180mm, la corsa in Z mi sembra sugli 80 ...non l'ho mai misurata in realtà perchè non ho fatto lavori "profondi", ma ho usato la fresa più come pantografo per tagliare spessori sottili.
P.s. ... oggi mi sono arrivate un po' di cinesate...è un po' tutta un'altra storia con carrelli e roba simile
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando