Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 1,25 l'alcool e 10.9 un ottimo olio sintetico (Carbulin, tra i più costosi).
Calcolando una mix standard 85/15, viene per 1 lt.:
Alcool = 1.065
Olio = 1.635
Totale = 2.7 euro al lt.
Questo per una mix standard.
Poi, per chi vuole "strafare" e si prende uno Yamada, il nitrometano puro viene 12.76 al lt. è quindi facile calcolarsi il costo in base alle percentuali.
Nei miei motori, raramente uso nitro e vanno ottimamente anche senza.
Con un Combat (motori attorno ai 800-900 vatt di potenza) ci vogliono 200 gr per quasi 10 minuti di volo, il che vuol dire che con 1 lt. ci fai 5 voli per un totale di 50 minuti e ci passi tranquillamente un pomeriggio con meno di 3 euro.
Quando hai finito, 10 minuti per ripulire il modello e spruzzarci un po di olio leggero nel carburatore e sei pronto per rivolare anche il giorno dopo senza preoccuparti ricaricare le tue LiPo, col patema di doverle sempre tenere d'occhio per paura dei famigerati "botti" per i quali vanno famose le Lipuzze.
Quanto spenderesti con un elettrico di pari potenza, considerando che per fare 5 voli in mezza giornata, ti ci vanno almeno 3 pacchi di LiPo? |
C'è bisogno
che qualcuno vi dica che state parlando di 'cose' differenti con differenti tipi di necessità e/o prestazioni?
Perchè si continua ostinatamente a fare confronti fra zucchine e carote?
Fanno parte è vero della stessa 'famiglia' (gli ortaggi
) ma sono completamente diversi per gusto, colore etc fra di loro!!
Perchè vi/ci ostinate/iamo a fare confronti fra elettrico e scoppio quando non si riesce nemmeno a confrontare modelli/motori/miscele/batterie nella stessa categoria di appartenenza?
E' davvero cosi complesso parlare e/o discutere di cose 'omogenee' (dimensioni/peso/prestazioni/alimentazione) fra di loro?
Me lo domando perchè non capisco se lo si fà di proposito oppure ...............
Spero vivamente che lo si faccia di proposito!!!!
Salutoni