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Originalmente inviato da vespaverdemela |
allora: tutto alluminio, tranne lo strato intermedio che dovrebbe essere di balsa, e solo nella zona della centina, non lungo tutta l' ala.
Ma c' è un problema, ossia: la copertura D-box nel bordo attacco verrebbe rivettata alla centina. Siccome il longherone ad H l' ho disegnato in modo tale che sovrasta la centina bisogna recuperare lo spessore tra la centina e la copertura mettendo uno spessore, e per non appesantire avevo pensato ad uno spessore di balsa.
Il problema è che adesso che ci penso non va bene rivettare due strati di alluminio interponendo un materiale soggetto a deformazioni da schiacciamento e altro. Con le sollecitazioni potrebbero venire a mancare le caratteristiche geometriche e meccaniche della balsa, in quel caso il rivetto avrebbe del gioco.
Ma per risolvere basta prevedere uno scasso nella centina che inglobi la parte superiore del longherone e permetta alla copertura D-box di essere rivettata direttamente alla centina senza alcun materiale interposto.
Per quanto riguarda i rivetti a testa svasata bisogna vedere se una copertura da qualche decimo di mm permette l' ancoraggio svasando il foro della centina. Lo svaso dovrebbe riguardare solo la copertura e non la centina.
Nella prossima settimana farò un pò di prove su questi materiali. E farò un disegno accurato di un modello di centina fissa e con parte mobile.