Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 14, 23:18   #33 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Non ho capito i materiali e cosa è quello strato intermedio tra la centina e il rivestimento più esterno.
Ti consiglio di prevedere dei rivetti a testa svasata. Necessitano di una svasatura del foro, ma dopo sono più a filo con la lamiera. Tipo questi: Alluminio / Acciaio - Testa svasata - Rivetti standard - Rivetti a strappo - Prodotti


Sent from my iPhone using Tapatalk
allora: tutto alluminio, tranne lo strato intermedio che dovrebbe essere di balsa, e solo nella zona della centina, non lungo tutta l' ala.
Ma c' è un problema, ossia: la copertura D-box nel bordo attacco verrebbe rivettata alla centina. Siccome il longherone ad H l' ho disegnato in modo tale che sovrasta la centina bisogna recuperare lo spessore tra la centina e la copertura mettendo uno spessore, e per non appesantire avevo pensato ad uno spessore di balsa.
Il problema è che adesso che ci penso non va bene rivettare due strati di alluminio interponendo un materiale soggetto a deformazioni da schiacciamento e altro. Con le sollecitazioni potrebbero venire a mancare le caratteristiche geometriche e meccaniche della balsa, in quel caso il rivetto avrebbe del gioco.
Ma per risolvere basta prevedere uno scasso nella centina che inglobi la parte superiore del longherone e permetta alla copertura D-box di essere rivettata direttamente alla centina senza alcun materiale interposto.
Per quanto riguarda i rivetti a testa svasata bisogna vedere se una copertura da qualche decimo di mm permette l' ancoraggio svasando il foro della centina. Lo svaso dovrebbe riguardare solo la copertura e non la centina.
Nella prossima settimana farò un pò di prove su questi materiali. E farò un disegno accurato di un modello di centina fissa e con parte mobile.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 06 gennaio 14 alle ore 23:21
mucchino non è collegato   Rispondi citando