Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 14, 19:53   #3665 (permalink)  Top
DarthPlasma
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sono anche io un utente della premiata ditta "romoloman &C." (per il quale non ho altre parole se non un "eccellente lavoro!!") avendo una 9X ormai da un paio di anni ma con il modulo originale (no telemetria....). Il problema che ponevo era appunto questo: vorrei evitare di dover montare la telemetria su un modello da 50€e che pesa pochi etti, visto che sono molto sicuro di non superare mai la quota di 70 metri, anche perchè il mio dubbio è che senza un logger (altro HW da aggiungere) sarei comunque esposto al rischio di un grossolano errore di valutazione da parte del poliziotto di turno, rimarrebbe la mia parola contro la sua.

Anche per rispondere a Romolo, io non cerco il modo di eludere il regolamento, voglio solo essere sicuro di poterlo rispettare e di non rischiare di essere (involontariamente da parte del poliziotto) erroneamente multato per non averlo rispettato, oppure essere consapevole di questo rischio e regolarmi di conseguenza.

Io sono dell'idea che la telemetria la dovrebbe montare chi vuole avvicinarsi ai limiti di altezza, in modo da ridurre (o eliminare completamente) il rischio di un errore di valutazione, ma dirmi che devo montare io la telemetria quando volo al massimo a 40-50 metri (quindi al 60-70% del limite dei 70, mantenendo quindi un buon margine di sicurezza) mi sembra una forzatura.

Se, per fare un esempio, EACI dichiarasse che è sufficiente avere un altimetro (anche senza logger) per essere al riparo da errori di valutazioni dei controllori, allora mi regolerò di conseguenza. Finchè non arriva una notizia del genere, rischierei solo di spendere ed appesantire il mio modello inutilmente.

E' questa la chiarezza che cerco.

Carlo
Per gli utenti dei multicotteri con centraline tipo NAZA-M, basta impostare 65 come limite di altitudine, più di li non va nemmeno se lo prendi a pedate (a meno che uno non metta su Manual)

Ultima modifica di DarthPlasma : 06 gennaio 14 alle ore 19:57
DarthPlasma non è collegato