Discussione: E-flite Blade mCP X BL
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Vecchio 05 gennaio 14, 22:38   #3426 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da aspy88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente anch'io sono riuscito ad avvicinarmi al mondo dell'elimodellismo.
Sono partito con un modellino di un mio amico coassiale per poi passare al WL Toys V911 ed ora al mCP C BL. Che dire? Tutta un'altra cosa rispetto ai primi..
Il problema sorge già nelle prime impostazioni della radio. Assieme all'mcpx ho preso una DX6i ma ci sono molti parametri che non ho trovato nel manuale. Gentilmente mi sapete dire se come li ho impostati va bene?

Codice:
ADJUST LIST:

- MODEL SELECT -> MCPX BL

- D/R&EXPO:
	AILE 0 70% + 40%
	ELEV 0 70% + 40%
	RUDD 0 100% INH

	AILE 1 100% + 40%
	ELEV 1 100% + 40%
	RUDD 1 100% INH

- TRAVEL ADJ
	THRO 100%	AILE 100%
	ELEV 100%	RUDD 100%
	GYRO 100%	PITC 100%

- TRAVEL ADJ
	THRO 0	AILE 0
	ELEV 0	RUDD 0
	GYRO 0	PITC 0

- GYRO
	RATE SW-GYRO
	0: 50%
	1: 50%

-THRO CUR
	NORM	0 40 60 80 100
	STUNT	100 100 100 100 100
	HOLD	10

-PITC CUR
	NORM	30 40 50 75 100
	STUNT	0 25 50 75 100
	HOLD	0 25 50 75 100

-SWASH MIX -> INHIBIT

-MIX 1 -> INH

-MIX 2 -> INH

-REVO MIX
	NORM	STUNT
	UP 0%	UP 0%
	DN 0%	DN 0%


---------------------------------


SETUP LIST

-MODEL TYPE: HELI
-MODEL NAME: MCPX BL

-REVERSE
	THRO-N	AILE-N
	ELEV-N	RUDD-N
	GYRO-N	PITC-R

-SWASH TYPE: 1SERVO90°

-THRO CUT: POSITION - INH

-D/R COMBI: D/R SW: INH

-RANGE CHECK: CHECK INH

-POWER SETTING: A-EU 328
Ho provato a fare un po di hoovering ma proprio non ne vuole sapere di rimanere fermo.. cerco di muovere poco gli stik e dolcemente, ma il giorno dopo ho fattoun crash leggero ed ho rotto canopy e carrello. Ora sono riuscito un po ad aggiustarli entrambi. Però prima di sostituirli nuovamente vorrei capire se è normale questo comportamento instabile.
Quando vado al alzare l'heli va sempre in avanti e a sinistra (lo alzo a 50/100cm circa per evitare l'effetto suolo)..
Cosa può essere secondo voi? Pilota banana ? :-P

Grazie a tutti
e buone feste
No, non sei tu.

E' un modello che soffre di drift, come quasi tutti i micro Blade.
Questo significa che contrariamente a quanto si è portati a credere per i sistemi flybarless, questo va trimmato o subtrimmato per renderlo stabile in hovering.

Se non ho capito male, sei poco pratico.
Se è così, ti conviene trimmarlo a terra invece che in volo.
Devi staccare entrambi i motori dalla 3 in 1, accendere la tx , poi l'elicottero e poi alzare il gas.
Osserva il piatto. Vedrai che piano piano si inclina, o di lato, o sull'elevatore o in entrambi gli assi.
Agisci con i trim fino a bloccare la deriva. Se hai fatto bene, quando rifai la prova, sempre a motori staccati, il piatto sta fermo, o al limite si muove in modo impercerttibile, tipo che per arrivare a fine corsa ci mette oltre 30 secondi.

Poi agisci sulla coda. Attacca solo il motore di coda, avvia l'elicottero tenendolo fermo con la mano ed ascolta il motore. Potrebbe accelerare oppure decelerare gradualmente.
Devi regolare il trim di coda fino a quando il regime è costante.

Ora sei pronto per volare meglio, ma se sei sfortunato, dovrai ancora fare i conti con un fastidioso sbacchettamento di coda, che potrai ridurre abilitando il gyro, ma di quello ne parliamo dopo
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