La preferenza per le colle è come quella per le ragazze: ognuno poi si sposa quella che gli va più a genio.
Per conto mio, sono innamorato delle CA, di cui ho sempre un'ampia scorta e campionario, e le uso praticamente per tutto (ovviamente scegliendo quelle specifiche per le applicazioni che devono sopportare), ma ovviamente dove è necessario uso anche le epossidiche, sia da laminazione che da incollaggio.
Uso peraltro anche la PU (sto provando con molta soddisfazione quella della Bostik) se l'incollaggio non deve resistere a Superman e non c'è problema di sbuffi o inflorescenze come vogliate chiamarle, che le poliuretaniche generano.
Ad esempio legno su fibra, polistirolo-legno o ampie superfici in legno tra loro, dato che la PVA (Vinavil per intenderci) senza abbondante aerazione non asciuga mai.
Dalla mia vita precedente in Cina mi sono anche portato una vasta scorta di bicomponente acrilica, tipo Stabilit Express, che è ottima ad alte temperature come sigillante ad esempio tra le flange di accoppiamento della marmitta al posto della pasta rossa oppure su certe plastiche come l'ABS.
Se non sbaglio queta colla la vende(va) anche HK...
Saluti
Andrea
|