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Vecchio 06 gennaio 07, 11:18   #6 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da francolvr
Io ho tante di quelle domanda da fare se solo ci fosse chi e' in grado di rispondere che la meta' basterebbe.
Purtroppo ho tentato di chiedere agli elimodellisti, pero' a parte qualche info che forse non era cosi' importante, non sono in grado di aiutare noi aeromodellisti, non capisco perche' ma e' cosi'.
Intanto un ipotetico giroscopio montato sul direzionale dovrebbe in assenza di stick da parte mia mantenere il volo in asse correggendo le deviazioni non volute.
Tralasciando tutte le considerazioni sull'impostazione del guadagno ecc... la prima domanda che mi sorge spontanea e' : il giroscopio interviene solo quando io non do stick e si disattiva immediatamente se intervengo con un movimento dello stick ? se e' cosi' allora se in volo livellato e il gyro e' collegato al direzionale ad esempio perche' voglio facilitare i decolli, se io viro solo dando alettone la realta' e' che in effetti non riesco a fare la virata perche' il gyro sento il cambiamento di direzione, non tanto sull'asse del rollio perche' non potrebbe, ma su quello dell'imbardata perche' e' collegato al direzionale, per cui il direzionale non lo sto dando preche' viro solo con gli alettoni ( come la quasi totalita' di noi, tranne chi vuole fare le virate in scala perfetta ) quindi il gyro correggerebbe tale disallineamento dando direzionale in modo da rimettere il modello in asse, risultato NON viro, da qui la seconda riflessione, per la mia esigenza ( ricordo che vorrei montare il gyro sul timone per decollare senza patema con riproduzioni scontrose) e cioe e' necessario disattivare il gyro quando non serve.
Per ora credo basti, spero di incontrare un webnauta aeromodellista giroscopico per salassarlo di quesiti.
Ciaooooo
alura io sono anche elimodellista, il primo dubbio te lo tolgo subito,...sì il giroscopio interviene SOLO quando non tocchi lo stick, per cui se dai un comando sbagliato molli lo stick, lui ti lo ritorna la coda a posto, oppure una folata di vento tende a spostarti la coda...e il gyro la mantiene in posizione senza che tu debba intervenire sul comando, praticamente quando accendi la radio tx e ricevitore, devi aspettare circa 5 secondi SENZA TOCCARE L'ELY, il gyro memorizza la posizione e ti mandiene quella, ovvio che la funzione del gyro cessa quando tu di tua volontà tocchi lo stick, però...negli ely ci sono 2 modalità di usare il gyro, quella che per ora và alla grande è la funzione blocco coda, praticamente il gyro ti tiene la coda bloccata e con questo sistema puoi perfino fare retromarcia, cosa quasi impossibile da fare in altro modo, però...c'è un però....se da una parte ti aiuta molto, praticamente ti dimentichi quasi della coda, le virate in movimento non sono così immediate da effettuare, perchè con il blocco coda se vuoi virare devi dare oltre a alettoni e cabra anche coda, senno fai una curva con la coda all'interno del cerchio con il rischio di precipitare, invece senza la modalità blocco coda, come tù effettui una virata la coda si mette in bandiera e segue la curva, in questo modo la curva è mooolto più pulita e omogenea, ma con una buona pratica accompagnando il ruotino ci riesci ugualmente, ora bisognerebbe capire in un aereo quali di queste 2 modalità è più profiqua, credo che sia il modo normal, senza blocco coda, infatti...vedendo i pochi gyro per aerei che ci sono sul mercato non hanno il cosidetto headlock o blocco coda, tanto con l'ereo non farai MAI la retromarcia...hihihihih
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 06 gennaio 07 alle ore 11:23
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