Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 14, 14:48   #1 (permalink)  Top
spider88
User

L'avatar di spider88

Data registr.: 24-06-2013
Trex 600 cf va fuori giri

Salve a tutti ho un trex 600 cf ( a cinghia) e di serie monta il pignone da 10 mentre io al momento ho messo un pignone da 14 aspettando che mi arrivi il pignone originale.
E' successa una cosa stranissima e vorrei tanto capire da cosa è dovuto questo problema.
Quando metto la curva del motore a 0-30-80-80-80 (oppure 0-30-70-70-70) succede una cosa stranissima il rotore principale quando arriva ai giri 80% (o 70%) a un pò più della metà stick della radio il ruotino sembra come che non ce la faccia a muoversi a destra e sinistra.
Ora vi spiego meglio con un esempio pratico.
A rotore fermo muovo lo stick del rudd e il ruotino risponde perfettamente, inizia a prendere giri e risponde sempre correttamente soltanto quando arriva a giri costanti spingo lo stick del rudd e il ruotino si sposta solo di pochi mm verso destra o sinistra sembra come che con tutta quella forza centrifuga ci sia un blocco meccanico dovuto alla troppa velocità, secondo me la meccanica arriva fuori giri e succede qualche cosa che ancora non riesco a capire, vi dico le prove che ho fatto prima d'arrivare a questa conclusione.
Ho provato almeno 4 servi diversi, ho cambiato i cuscinetti del ruotino ho controllato tutto l'eli arrivando addirittura ad aprire completamente il corpo principale dell'eli per controllare qualsiasi possibile impedimento meccanico.
La cinghia sta bene la trasmissione completa sta bene non manca nessun dente, le pulegie sono perfettamente incollate e non perdono aderenza quando arrivano ai giri (come mi è capitato una volta sul 450) non c'è nessun impedimento d'alcun tipo ed ho messo il ruotino il più possibile parallelo al rotore ed è completamente diritto.
Per quanto riguarda la corrente inizialmente avevo un esc da 100a con bec incorporato per non essere sicuro che sia un problema di tensione ho eliminato il filo rosso dalla spinetta che va alla ricevente e poi ho inserito un bec esterno ed sto alimentando l'elettronica con un bec esterno e dopo quest'ultima prova vedo che il problema rimane.
Praticamente ora sto volando e l'ely va benissimo però non è normale che devo mettere la curva motore a 63% e credo a'vere i giri che hanno gli altri 600 perchè a questo punto ho sentito ad orecchio il suono del rotore se era troppo veloce o troppo lento.
Se metto la curva motore a 70% ho di nuovo lo stesso problema da fermo il ruotino non si sposta a destra e sinistra ed ovviamente appena provo a far alzare l'ely comincia a girare il muso verso sinistra ed anche se do comando a destra il muso non si sposta porto il motore al 63% e l'ely è perfetto posso fare 8 posso fare il cerchio e non succede niente.
Quindi ho trasmissione originale, pignone da 14, motore 1220kv, e lipo da 6celle 22,2v non ricordo come si fa il calcolo dei giri rotore però vi posso dire che ho la corona originale del trex 600 che mi sa dovrebbe essere 170 denti se non sbaglio (sulla corona non sono sicuro)
Se c'è qualche esperto ditemi voi cosa potrebbe essere i negozianti mi hanno detto è il servo, è il regolatore ecc, ed ad ogni cosa che mi dicevano si vedeva benissimo che era soltanto per vendermi pezzi sapete benissimo come funziona
potrei sapere al 63% di motore a quanti giri arrivo?E possibile che al 70% già vado fuori giri e a cosa è dovuto il problema che il ruotino non si sposta?
spider88 non è collegato   Rispondi citando