Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Io credo che con l'entrata in vigore del Regolamento ENAC sugli Aeromodelli e di conseguenza con la limitazione di quota a 150 metri del volo R.C., si tornerà a dimensionare i modelli in scale di riproduzione ridotte rispetto alla tendenza attuale.
Quindi potrebbe esserci un ritorno all'utilizzo dei "vecchi" modelli di trainatore, modelli come il Taurus, come l'Orione bideriva, il Patcwork originale, insomma i trainatori classici con motori da 15/20 cc glow porebbero tranquillamente tornare a svolgere il loro lavoro sulle piste di volo, portando in quota riproduzioni da 3/4 metri di a.a. .... questo alla luce della situazione attuale.
ciao Marco |
per stare sotto ai 150 metri ci vorrebbero degli alianti rc non da 3/4 metri ma da 1,5 metri.
oppure tornare al volo libero.......così non rientriamo negli oggetti volanti a pilotaggio remoto.
oppure fare del razzomodellismo a volo libero così puoi arrivare anche a 2000 metri ...
tornando seri:
bisognerebbe che tutti i campi di volo abilitati per l'aeromodellismo "serio" fossero segnalati con notam permanente e che, solo per queste aree delimitate si permettesse il volo di aeromodelli almeno fino a 400 metri di quota (che per un 6 metri sarebbe ancora troppo poco).
i 150 metri sono fuori da ogni logica
è come obbligare una maserati a viaggiare ai 50 kmh in autostrada.
il cielo è di tutti, bisogna usare un pò di buonsenso e basta.
altrimenti l'aerotraino è FINITO.
peccato..... mi piaceva...
ciao
ps: ma che centra con il titolo della discussione iniziale ? non è O.T.?