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Vecchio 06 gennaio 07, 02:08   #120 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da DoC
Qualcuno diceva che chi non vuole regole ha qualcosa da nascondere....
sono associato FIAM mio malgrado (socio senza possibilità di frequentare il campo, pago solo la quota assicurativa e non quella relativa alla manutenzione del campo) per avere una assicurazione con massimali decenti; so tenere (credo... ) in sicurezza per aria un modello qualsiasi (parlo di alianti) anche se non so fare Acrobazia (notare la A maiuscola); mi ritengo abbastanza prudente e non spericolato anche se ammetto che il pendio abituale è in linea d'aria a 500 metri dalla città, da un lato del pendio c'è un elettrodotto (già colpito da alcuni), vari ponti radio e la strada di cresta su cui passano e posteggiamo le macchine; detto ciò non vedo perché dovrei veder limitata la possibilità di volare. Diamo fastidio al massimo ai piccioni e alle poiane invadendo il territorio di caccia... l'incidente può succedere... aliante in città (controvento...) difficile anche se possibile... macchina centrata o spettatore centrato...; chi dice che c'è un prezzo da pagare mi fa imbestialire, non sono nessuno ma non vedo perché dovrebbero essere i cani sciolti a pagare il prezzo. Qualcuno diceva "facile fare il ricchione con il culo degli altri"....
E soprattutto non concordo con il Sig. Troll per la defizione "mine vaganti" appioppate ai pendiisti...
Patentino? Saranno 15 anni che non piloto un modello a motore tranne un 3dx usato in pendio con scarsi risultati... magari non sono in grado di gestire un modello a motore quando piloto meglio di altri e con più sicurezza... devo essere obbligato a fare un esame per un modello a motore? Chi me lo fa l'esame? Dove? Chiudiamo tutti i pendii? Quello che mi piace del pendio è proprio la libertà che mi offre e sono tutto meno che anarchico. Un patentino alla fine non sarebbe un problema, si fa sto benedetto esame e chiuso il discorso... ma poi si limitano i modelli... stesso modello costruito da due persone: io ci metto un chilo in più di rinforzi, cuscinetti ed accrocchi per avere movimenti perfetti... sforo i 5 chili (lo swift che sto finendo)... l'altro modello sta sotto ai 5 perché costruito senza tanti patemi ed attenzioni... va bene il mio pesa di più ed ha più inerzia, ma sono uguali solo che il mio è più sicuro... allora cosa facciamo, iniziamo a certificare ed analizzare i modelli uno per uno?
Guardate che se eccediamo con le regole e le seghe mentali qua ammazziamo il modellismo (che già è un hobby di nicchia e sempre sull'orlo della crisi in Italia), io stesso smetterei nonostante la grande passione. In Germania e in Svizzera non mi pare si facciano tanti problemi, Francia non so.
Poche regole chiare e concise!
Quoto, quoto, quoto in tutto.
Evidentemente è difficile trovare cultura liberale in questo Paese: anziché godere del fatto che ciò che non è vietato è consentito, l'Italiano si sente defraudato se non c'è una Legge che regola e fissa limiti a ciò che gli piace fare.

Ultima modifica di frank : 06 gennaio 07 alle ore 02:12
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