Citazione:
Originalmente inviato da ercapoccia Il tuo sistema mentale non può funzionare perché ha il grosso problema della verifica della correttezza del movimento dell'eli rispetto allo stick.
Quello che succede in volo quando questo automatismo ancora non è maturo è che il tuo cervello dice alla mano di fare una cosa pensando di ottenere un risultato ed invece ottieni un altro risultato (di solito contrario) a quello che vorresti in realtà.
Quello che succedeva spesso a me e confesso che in alcuni casi ancora succede e che con un hover tranquillo e qualche circuitino veloce dritto o rovescio riesco a controllare l'eli in maniera adeguata anche se non sempre perfettamente automatica, quindi in alcuni orientamenti devo essere più concentrato che in altri. Tutto sommato però mi faccio il mio voletto tranquillo. Se però succede qualcosa intorno a me, ad esempio: arriva un cane, sento un rumore e con la coda dell'occhio controllo intorno a me se ci sono persone o cose magari dei curiosi o dei bambini che si avvicinano alle spalle, ci sono degli insetti che ti infastidiscono, ecc.
In quel frangente il mio cervello consciamente lavora in parallelo su due task, per un attimo lascia il controllo dell'eli e fa un'altra cosa per poi tornare all'eli e così via. In queste situazioni a volte trovo difficoltà a riprendere il filo ed in alcuni orientamenti ho bisogno anche di un secondo prima di riavere il pieno controllo della situazione.
Questo secondo però se hai un guasto all'eli in volo a medio/bassa quota fa la differenza tra la "vita e la morte".
Quando sei alla guida e vedi un'ostacolo, non pensi ad avitarlo, lo fai istintivamente perché il tuo cervello ha un'automatismo.
Così per acquisire gli automatismo del pilotaggio RC devi allenare il tuo cervello a gestire un sistema di causa effetto, ma per far ciò serve necessariamente una entità esterna di controllo, altrimenti paradossalmente potresti autoaddestrarti a sbagliare. |
Ok, è corretto quello che dici. Ma appunto, senza sim, non riesco con l'elastico ad acquisire le direzioni giuste da dare agli stick, e parlo solo di hovering. Ho quindi per ora risolto in quel modo, in attesa del sim. Certo non dico mica di saperlo tenere in hovering con questa pratica, solo di imparare le direzioni giuste da dare agli stick, dopo la pratica sarà sicuramente un'altra cosa, ma almeno la giusta direzione degli stick l'avrò già alla base.
Tanto che oggi ho fatto altre 2 ore con questo metodo, e se continuo così già lunedì farò una prova di (solo) hovering rovescio (già partendo rovescio) all'aperto.
- Inviato dal mio elicottero utilizzando le pale -