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Vecchio 04 gennaio 14, 17:18   #1783 (permalink)  Top
ercapoccia
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Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ehm.. O.o sentite, date le mie prime esperienze col volo rovescio, che devo imparare, per ora in assenza di sim e con l'elastico, mi son trovato davanti a un problema, che ho risolto in modo spartano ma molto efficace.
Con l'elastico, se non hai già l'automatismo delle dita da sim, diventa un casino, ci ho fatto 8-10 lipo ma non riesco a gestire per più di pochi secondi una forma di hovering, ad esempio frontale, in quanto l'elastico me lo condiziona, e continuo a inseguire l'eli che va da tutte le parti. Mi manca l'automatismo delle dita, quindi mi serve il sim (arriverà) o una pratica reale con molto spazio e nessuna influenza dove però il rischio è alto soptattutto nel recuperare l'eli senza capovolgerlo.
Ho risolto quindi così, e vi assicuro è davvero utile. Spenti, tengo l'eli rovrsciato nella mano sinistra, e, sapendo comunque quali sarebbero le reazioni dell'eli ai comandi, con la mano destra lavoro sullo stick del beccheggio e del rollio, e a seconda di come li muovo, muovo l'eli con l'altra mano. E viceversa, improvviso poi dei movimenti dell'eli, e con lo stick cerco di correggerli. Beh, in 40 minuti ho assimilato i movimenti automatici per beccheggio e rollio. E' un metodo efficiente, comodo, e che non richiede consumo di batterie. Inoltre per comodità e non stressare lo stick della radio, ho poi usato uno stick di un'altra radio smontata, quindi solo lo stick, tenendolo nella mano destra come quando si impugna la radio, e si lavora benissimo anche così, avverti anche il passaggio dello stesso a metà della corsa perché ha una base "piatta".


È davvero comodo, portatile (puoi esercitarti anche ai semafori per dire) , e ti lascia tutto il tempo di osservare l'elicottero in tutte le posizioni e di assimilarlo e riconoscerlo nella sua forma rovesciata nelle varie posizioni. Con questo metodo, a differenza che con l'elastico che non lascia tempo di pensare, perché è comunque uno stadio più avanzato, e influenzato, mi son subito reso conto (improvvisando perdite di controllo dell'eli nella mano sinistra, ti rendi conto degli errori che fai) che il problema principale era la gestione, per me principiante, delle manovre combinate con lo stesso stick, ad esempio di beccheggio correggevo giusto ma di rollio andavo opposto, o viceversa.
Tra l'altro in questo modo simuli manovre base su un eli vero, che hai tutto il tempo di.. fare tuo. E automatizzi.
Questo in attesa del sim. Non sono sì manovre combinate delle due mani, ma è pur vero che una volta automatizzata la mano destra, passo a esercitare la sinistra col throttle e la coda, che trovo meno difficili. Automatizzate le due mani, poi assieme dovrebbero lavorare senza problemi, perché appunto automatizzate. Questo solo per l'hovering nelle varie posizioni, chiaramente .


- Inviato dal mio elicottero utilizzando le pale -
Il tuo sistema mentale non può funzionare perché ha il grosso problema della verifica della correttezza del movimento dell'eli rispetto allo stick.
Quello che succede in volo quando questo automatismo ancora non è maturo è che il tuo cervello dice alla mano di fare una cosa pensando di ottenere un risultato ed invece ottieni un altro risultato (di solito contrario) a quello che vorresti in realtà.

Quello che succedeva spesso a me e confesso che in alcuni casi ancora succede e che con un hover tranquillo e qualche circuitino veloce dritto o rovescio riesco a controllare l'eli in maniera adeguata anche se non sempre perfettamente automatica, quindi in alcuni orientamenti devo essere più concentrato che in altri. Tutto sommato però mi faccio il mio voletto tranquillo. Se però succede qualcosa intorno a me, ad esempio: arriva un cane, sento un rumore e con la coda dell'occhio controllo intorno a me se ci sono persone o cose magari dei curiosi o dei bambini che si avvicinano alle spalle, ci sono degli insetti che ti infastidiscono, ecc.
In quel frangente il mio cervello consciamente lavora in parallelo su due task, per un attimo lascia il controllo dell'eli e fa un'altra cosa per poi tornare all'eli e così via. In queste situazioni a volte trovo difficoltà a riprendere il filo ed in alcuni orientamenti ho bisogno anche di un secondo prima di riavere il pieno controllo della situazione.
Questo secondo però se hai un guasto all'eli in volo a medio/bassa quota fa la differenza tra la "vita e la morte".
Quando sei alla guida e vedi un'ostacolo, non pensi ad avitarlo, lo fai istintivamente perché il tuo cervello ha un'automatismo.
Così per acquisire gli automatismo del pilotaggio RC devi allenare il tuo cervello a gestire un sistema di causa effetto, ma per far ciò serve necessariamente una entità esterna di controllo, altrimenti paradossalmente potresti autoaddestrarti a sbagliare.
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