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Originalmente inviato da uammaia Complimenti per il lavoro !!! Hai pensato già a quali carrelli mettere ? |
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Originalmente inviato da Pisto89 Ciao a tutti anche io sto per cominciare la costruzione del corsair, stavo pensando di metterci i carrelli retrattili e di provare a fare una fusoliera extra rotonda; in più alla sua originale. qualcuno di voi ha già apportato questo tipo di modifiche? La balsa del kit sembra buona dovrebbe lasciare un po' di margine.
Tu che hai quasi finito che impressioni hai avuto? A vedere così ad occhio secondo te fa molto schifo la fusoliera squadrata con la cappottina del motore rotonda? quando è montata c'è molta luce in mezzo? Quali sono stati i punti più difficili nella costruzione? Hai dei consigli da darmi secondo te per le ruote se monto i carrelli retrattili servirà fare un vano in vetro resina per riunisti re la struttura? |
Vi rispondo insieme. Dunque, i carrelli saranno i suoi, fissi. Installare dei retrattili, non previsti a progetto, comporterebbe una modifica piuttosto radicale dell'ala. Stesso discorso per rendere la fusoliera tonda, visto che essa è formata lateralmente da due unici fogli di compensato piatti pretagliati, che corrono dal parafiamma alla coda. Quindi, togliere materiale fino a farla tonda è impossibile.
Ripeto quello che è stato detto più volte: questo modello è un semi-scale, il che in parole povere significa che assomiglia solamente ad un Corsair, niente di più. Se uno desidera un modello più fedele all'originale deve senz'altro orientarsi direttamente su altri kit, come per esempio quello della TopFlite, che sono decisamente più fedeli nelle quote, hanno i retrattili ed i flap, ecc ecc, ma sono anche di una classe superiore, sia come dimensioni (.60 invece che .40), sia come costi.
Io ho scelto questo modello perché volevo un balsa kit e non un ARF, e mi piacciono gli Warbirds, ma non volevo spendere molto (e a mio avviso ci ho già speso troppo, a conti fatti...
). Se non fosse per la fregola del costruirmelo da solo, avrei senz'altro comprato il Macchi 205 ARF della VQModel o il BF109 ARF della Kyosho, che per inciso mi sarebbero pure costati MENO pur essendo già pronti al volo. E poi gli aerei dell'Asse mi sono sempre piaciuti di più
Per cui, quelli che da un punto di vista di una riproduzione sono svantaggi, hanno senso di essere in quanto vantaggi in nome della semplicità e della riduzione dei costi: niente flaps, niente retrattili (e quindi niente servi relativi!), fusoliera molto rapida da costruire, ecc. Insomma, questione di scelte. Quindi vi sconsiglio di comprare questo kit pensando poi a grandi modifiche: l'unica che valga la pena di fare, come mi hanno consigliato qui tutti ed infatti ho poi effettuato, è l'installare un servo per alettone, perché la soluzione proposta da progetto non è valida per niente (e lo dico perché l'ho costruita, provata e smontata, vedi foto indietro). Se volete qualcosa di più, rivolgetevi ad altri kit, perlomeno questo è il mio consiglio
Scusate se il post è prolisso ma ho cercato di rispondere meglio che potevo.