Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Beh se lo fai con scopo pubblicitario (per pubblicizzare magari la baita come attività commerciale) allora diventa lavoro aereo vero e proprio. Mi spiego meglio: se tu pubblichi il filmato con titolo "Voletto con il mio XYZ nella bellissima valle dell ZYX" allora è semplice scopo ricreativo/sportivo. Ma se tu scrivi "Agriturismo "Le Balle" in val di Pippa" e ci metti filmati aerei allora è pubblicità! E nel regolamento è espressamente indicato che lo scopo pubblicitario rientra nel lavoro aereo!
Faccio un altro esempio: hai una casa in campaga (che è anche agriturismo). Terreno tuo e rispettil il V70, se il filmato lo presenti come ricreativo senza dire Agriturismo "La Pippa" è chiaro che non farà pubblicità ad un bel niente e lo scopo è solo ricreativo. Se te voli nelle stesse condizioni di sicurezza, nel tuo terreno ma filmi e pubblichi "Agriturismo la Pippa, un luogo incantevole per le vacanze" allora l'intento è pubblicitario eccome e allora scatta la definizione di Lavoro Aereo abusivo, con tanto di sanzioni per la mancata richiesta di autorizzazione ENAC per luoghi critici (eh si anche se è casa tua non ha importanza), pubblicità abusiva e controlli dell'Agenzia delle Entrate.
A mio parere il confine è tracciato ed è ben netto!!!
Certo se si vuole fare i furbi e muoversi tra le pieghe....
Italia: il paese di quelli che si credono furbi |
Gentilissimo,hai descritto in modo esauriente la situazione e se è esattamente cosí come hai descritto allora non cè nessun problema a riguardo!
Sempre che sia così semplice il confine!
Grazie.