Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 14, 12:54   #3586 (permalink)  Top
DarthPlasma
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da amigra Visualizza messaggio
Buon giorno

dopo aver letto e riletto il regolamento e aver rivisto più volte il video sul sito enac
alla fine mi sembra che per gli aeromodellisti vi siano stati imposti i limiti di volume di volo, poi il resto (90%) parla di chi usa i sapr per lavoro, ma non discrimina chiaramente cosa fa la differenza fra ludico e lavoro.
Esempio, se io mi diletto a fare foto/video baite e rifugi di montagna/campagna in luoghi isolati e non popolati, pubblico le foto/video sul mio sito internet/youtube non ci sono problemi.
Se le stesse foto/video le faccio con un aeromodello/quadricottero da un punto di vista diverso, magari solo a 10 metri dal suolo e le pubblico sul mio stesso sito/youtube questo rimane ludico o diventa lavoro?
E' come avere una mega collezione di francobolli e non poterla far vedere a nessuno.
Sia ben chiaro che io non voglio raggirare il regolamento, ma solo essere sicuro di rispettarlo e non avere problemi nei miei momenti di relax/divertimento (già ce ne sono troppi nella vita di problemi inutile crearsene degli altri).

Una considerazione che mi è venuta ora: se io vado a volare rispettando le regole in un luogo isolato ecc ecc fuori dal campo volo, l'assicurazione fiam è sempre valida o ci sarà da aspettarsi che coprirà solo chi ha l'attestato di aeromodellista?
Beh se lo fai con scopo pubblicitario (per pubblicizzare magari la baita come attività commerciale) allora diventa lavoro aereo vero e proprio. Mi spiego meglio: se tu pubblichi il filmato con titolo "Voletto con il mio XYZ nella bellissima valle dell ZYX" allora è semplice scopo ricreativo/sportivo. Ma se tu scrivi "Agriturismo "Le Balle" in val di Pippa" e ci metti filmati aerei allora è pubblicità! E nel regolamento è espressamente indicato che lo scopo pubblicitario rientra nel lavoro aereo!
Faccio un altro esempio: hai una casa in campaga (che è anche agriturismo). Terreno tuo e rispettil il V70, se il filmato lo presenti come ricreativo senza dire Agriturismo "La Pippa" è chiaro che non farà pubblicità ad un bel niente e lo scopo è solo ricreativo. Se te voli nelle stesse condizioni di sicurezza, nel tuo terreno ma filmi e pubblichi "Agriturismo la Pippa, un luogo incantevole per le vacanze" allora l'intento è pubblicitario eccome e allora scatta la definizione di Lavoro Aereo abusivo, con tanto di sanzioni per la mancata richiesta di autorizzazione ENAC per luoghi critici (eh si anche se è casa tua non ha importanza), pubblicità abusiva e controlli dell'Agenzia delle Entrate.

A mio parere il confine è tracciato ed è ben netto!!!

Certo se si vuole fare i furbi e muoversi tra le pieghe....
Italia: il paese di quelli che si credono furbi

Citazione:
Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc..

Ultima modifica di DarthPlasma : 04 gennaio 14 alle ore 13:02
DarthPlasma non è collegato