Citazione:
Originalmente inviato da amigra Buon giorno
dopo aver letto e riletto il regolamento e aver rivisto più volte il video sul sito enac
alla fine mi sembra che per gli aeromodellisti vi siano stati imposti i limiti di volume di volo, poi il resto (90%) parla di chi usa i sapr per lavoro, ma non discrimina chiaramente cosa fa la differenza fra ludico e lavoro.
Esempio, se io mi diletto a fare foto/video baite e rifugi di montagna/campagna in luoghi isolati e non popolati, pubblico le foto/video sul mio sito internet/youtube non ci sono problemi.
Se le stesse foto/video le faccio con un aeromodello/quadricottero da un punto di vista diverso, magari solo a 10 metri dal suolo e le pubblico sul mio stesso sito/youtube questo rimane ludico o diventa lavoro?
E' come avere una mega collezione di francobolli e non poterla far vedere a nessuno.
Sia ben chiaro che io non voglio raggirare il regolamento, ma solo essere sicuro di rispettarlo e non avere problemi nei miei momenti di relax/divertimento (già ce ne sono troppi nella vita di problemi inutile crearsene degli altri).
Una considerazione che mi è venuta ora: se io vado a volare rispettando le regole in un luogo isolato ecc ecc fuori dal campo volo, l'assicurazione fiam è sempre valida o ci sarà da aspettarsi che coprirà solo chi ha l'attestato di aeromodellista? |
Beh se lo fai con scopo pubblicitario (per pubblicizzare magari la baita come attività commerciale) allora diventa lavoro aereo vero e proprio. Mi spiego meglio: se tu pubblichi il filmato con titolo "Voletto con il mio XYZ nella bellissima valle dell ZYX" allora è semplice scopo ricreativo/sportivo. Ma se tu scrivi "Agriturismo "Le Balle" in val di Pippa" e ci metti filmati aerei allora è pubblicità! E nel regolamento è
espressamente indicato che lo scopo pubblicitario rientra nel lavoro aereo!
Faccio un altro esempio: hai una casa in campaga (che è anche agriturismo). Terreno tuo e rispettil il V70, se il filmato lo presenti come ricreativo senza dire Agriturismo "La Pippa" è chiaro che non farà pubblicità ad un bel niente e lo scopo è solo ricreativo. Se te voli nelle stesse condizioni di sicurezza, nel tuo terreno ma filmi e pubblichi "Agriturismo la Pippa, un luogo incantevole per le vacanze" allora l'intento è pubblicitario eccome e allora scatta la definizione di Lavoro Aereo abusivo, con tanto di sanzioni per la mancata richiesta di autorizzazione ENAC per luoghi critici (eh si anche se è casa tua non ha importanza), pubblicità abusiva e controlli dell'Agenzia delle Entrate.
A mio parere il confine è tracciato ed è ben netto!!!
Certo se si vuole fare i furbi e muoversi tra le pieghe....
Italia: il paese di quelli che si credono furbi
Citazione:
Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono leffettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc..
|