04 gennaio 14, 12:37
|
#3581 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco @CarloRoma:
Dalla scorsa estate volo con materiale FrSky (in realta' una Taranis del nostro Romoloman, presa da Jonathan): piu' per curiosita' che per una reale esigenza, ho acquistato anche un altimetro/variometro.
Per 20/30 eu , a seconda del modello, hai l'indicazione in tempo reale della quota, e' banale programmare un avviso al superamento dei fatidici 70/150 metri.
Provando in volo tutto il sistema su di un semplice Solius, mi sono reso conto che avevo sempre sottostimato le quote raggiunte da piccoli alianti ed in effetti do' ragione a chi dice che questi 150 metri siano in po' pochini, almeno per gli alianti.
Secondo me il sistema FrSky, quando usato con OpenTx, e' sufficientemente preciso per stare sicuri che ci si trova alla quota giusta; come e' gia' stato autorevolmente scritto, nessuno ci contestera' il metro in piu'.
Credo che gli altri produttori di apparati per rc abbiano in catalogo dispositivi simili.
Se poi hai un mimimo di pratica con l'elettronica, dai un occhiata al
progetto openxvario, i costi scendono ancora.
Credo che per l'aeromodellista della domenica, quale sono io, ci siano tutti gli strumenti per autolimitarsi e rispettare le regole.
Negli altri casi, pendio e modelli ad alte prestazioni (o semplicemente un po' piu' grandi) , bisognera' lavorare per capire come richiedere questi Notam (o quello che e') e magari supportare attivamente chi, come Gene57, potrebbe mettere la propria grande esperienza e capacita' al servizio della comunita'.
Sent from my GT-P3110 using Tapatalk 4 | Ma scusate non'è quello che sto cercando di sostenere io da quando sono entrato in questa discussione? Basta limiti di altezza o quantomeno che siano coerenti con il volo aeromodellistico odierno se ci penso forse i 150 m. non bastavano neanche gli hold time ad elastico, la regola è semplice notam divieto di sorvolo agli ULM delle aree riconosciute e adibite al volo RC dopotutto i campi aeromodellistici non sono numerosi come i campi da calcio quindi non vedo proprio il problema,i 150 m lasciateli validi nelle zone di volo improvvisate.
| |