Io ho tante di quelle domanda da fare se solo ci fosse chi e' in grado di rispondere che la meta' basterebbe.
Purtroppo ho tentato di chiedere agli elimodellisti, pero' a parte qualche info che forse non era cosi' importante, non sono in grado di aiutare noi aeromodellisti, non capisco perche' ma e' cosi'.
Intanto un ipotetico giroscopio montato sul direzionale dovrebbe in assenza di stick da parte mia mantenere il volo in asse correggendo le deviazioni non volute.
Tralasciando tutte le considerazioni sull'impostazione del guadagno ecc... la prima domanda che mi sorge spontanea e' : il giroscopio interviene solo quando io non do stick e si disattiva immediatamente se intervengo con un movimento dello stick ? se e' cosi' allora se in volo livellato e il gyro e' collegato al direzionale ad esempio perche' voglio facilitare i decolli, se io viro solo dando alettone la realta' e' che in effetti non riesco a fare la virata perche' il gyro sento il cambiamento di direzione, non tanto sull'asse del rollio perche' non potrebbe, ma su quello dell'imbardata perche' e' collegato al direzionale, per cui il direzionale non lo sto dando preche' viro solo con gli alettoni ( come la quasi totalita' di noi, tranne chi vuole fare le virate in scala perfetta ) quindi il gyro correggerebbe tale disallineamento dando direzionale in modo da rimettere il modello in asse, risultato NON viro, da qui la seconda riflessione, per la mia esigenza ( ricordo che vorrei montare il gyro sul timone per decollare senza patema con riproduzioni scontrose) e cioe e' necessario disattivare il gyro quando non serve.
Per ora credo basti, spero di incontrare un webnauta aeromodellista giroscopico
per salassarlo di quesiti.
Ciaooooo