E' la prima cosa a cui ho pensato pure io.
Poi poco fa ho tirato fuori una batteria del u816a che mi risulta ok con il quad e si comporta allo stesso modo, questo mi fa pensare a batterie piu' o meno normali.
Oddio questo non saprei dirlo, certo che insieme all'eli ho fatto un ordine su BG per 10 di quelle batt. da 240mhA
5 x UDI U816 U816A Hubsan X4 RC Quadcopter 3.7V 240mAh Li-Po Battery - pensando che siano decorose. Mi sembrano molto diffuse e non ho letto lamentele in giro.
Mi ero basato su questo:
Walkera Super CP - RC Helicopter Wiki
Innanzi tutto l'eli vola bene: non vibra, non ha incertezze, non tira da nessuna parte in modo irragionevole, la coda e' perfetta. E non l'ho mai schiantato.
Ho fatto una prova tenendolo in hovering fermo fermo sempre alla stessa altezza senza rompergli i coglioni ed e' stato su per circa 3 minuti.
In un'altra prova ho provato a sbatterlo un po' attorno e a fargli fare dei salti decisi con l'altitudine su e giu' (non mi fa particolarmente paura spararlo in alto e in basso per quanto sia ai primi voli) e non ha fatto 2 minuti per aria.
Ho controllato tutta la roba che gira (main shaft, pignone, pale, swash) per vedere che abbiano tutte un ragionevole gioco.
Le curve mi sembrano ok: ho il throttle con una scale 100% e ho provato il pitch (ch6) con una scale dal 60->90% .
Mi fa pensare che anche quando e' stanco non mi sembra che il motore principale sia surriscaldato (che suppongo sia un comportamento da aspettarsi da un motore cotto), e che e' dannatamente preciso a fermarsi sempre attorno ai ~3.9v
Pero' 'sto coreless main dovrebbe star per aria per un 6 minuti buoni con una batt da 240mhA e invece gira meno della meta'.
Che dite c'e' caso che quelli di Ckado siano disponibili a mandarmi un sostituto?
...se avete qualche suggerimento sparate pure: son niubbo e non abbiate paura di offendere la mia sensibilita': c'ho l'expo tarato da niubbo