Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 la calma e' la virtu' dei forti e dei cogl**ni
e come ben sai io non sono mai stato molto forte
comunque...va bhe , ognuno faccia quello che vuole
il problema non e' mio ; chi non e' daccordo con Enac puo' benissimo fondare un "partito" e fare una marcia su Roma ; cosi' e' la volta buona che non fanno volare piu' nessuno
c'e' gente che non ha capito che chi comanda e' qualcun altro
ma comunque ognuno puo' continuare a vivere al difuori delle regole ; non e' mica un obbligo farlo ; nessuno mi vieta di viaggiare in auto senza patente, posso anche investire ed uccidere qualcuno, ...finche' non mi prendono
ma cosa dobbiamo fare ...so' giovani, .... spero capiranno andando avanti negli anni che e' rispettando le regole che si fa andare avanti un paese
altrimenti continueranno a vivere nel Belpaese come lo e' stato fino ad oggi, tutto pizza, pasta, mandolino, bello, divertente, libertario e libertino, ma pur sempre fanalino di coda dell'europa
g.generali |
Vedi, come detto da altri il problema non è nell'aver definito delle regole ma di averle definite in modo tale da generare più confusione che certezze. Quello che si chiede è "solo" che tutto ciò che è ambiguo, sia in termini di sicurezza che di normativa, venga chiarito e si possa finalmente ragionare su fatti concreti e non approssimativi.
Non mi pare che il codice della strada dia dei limiti di velocità approssimativi o descriva le varie categorie di mezzi in modo approssimativo.
Una regola ambigua è pericolosissima, lascia al singolo l'interpretazione ed ad un giudice una eventuale diversa interpretazione, con la conseguenza di rischiare di finire nel torto anche quando si è (o si è convinti di esserlo) nella ragione.
Se parliamo di altezze ma non specifichiamo ne gli strumenti di controllo ne le eventuali tolleranze, stiamo parlando di qualcosa di altamente opinabile: a vista io posso ritenere di essere a 60 metri e l'ipotetico pizzardone di turno potrebbe sostenere che ero ad 80 e multarmi. Il CdS dice chiaramente che il mio limite di velocità è X, che è ammessa una tolleranza di 5km/h per compensare le tolleranze del mio tachimetro e che gli strumenti usati dalla Polstrada devono corrispondere a precisi standard tecnici. tutto questo nel regolamento in questione non si trova, speriamo che tutti questi dubbi vengano chiariti con le circolari applicative.
Carlo