C.G Vega
In seguito all'interessamento di Cesare De Robertis per il Vega , mi è tornata la voglia di farlo volare. Cesare mi ha anche fatto la piacevole sorpresa di pubblicare le mie foto su "Modellismo".
Adesso il Vega dell'Aviomodelli è quasi pronto a riprendere il volo. Devo solo decidere dove posizionare il Centro di Gravità ed aspettare le condizioni buone per il pendio .
Ricordo perfettamente che , dopo aver posizionato il centro di gravità al centro tra i due estremi consigliati sul progetto (tra i 10 ed i 12 cm dal bordo d'entrata dell'ala ), mi trovavo con il profondità picchiato (avevo fatto alcuni lanci a mano a Benevento). Beppe, però, mi fece aggiungere un bel pò di piombo in punta e mi fece rimettere i pianetti di coda a zero prima di farlo volare in Val di Fassa.
Sul modello ho trovato un riferimento per il CG a 9,5cm dal BE.
Calcolando la corda media aerodinamica con tre metodi diversi , il 25% si troverebbe a circa 8,2cm dal BE ed il 33% a circa 9,5cm dal BE.
Chiedo consiglio a Beppe sia per la posizione del CG per il primo volo, sia
per le escursioni del profondità e degli alettoni.
Non penso che dopo trent'anni sia il caso di fare acrobazia, forse la resina ed il polistirolo si saranno degradati.
Grazie per l'attenzione.
Ciao e Buoni voli
Roberto
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
|