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Vecchio 05 gennaio 07, 18:48   #3 (permalink)  Top
Pepitos
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Originalmente inviato da Cyberant
Rieccomi qui!
Già avevo chiesto consigli riguardo le interferenze dovute al motore elettrico... ricapitolando, le condizioni al contorno sono le seguenti:
Motore: MP JET AC 28/7-35 D brushless
Regolatore: Jeti Advance 18 plus
Ricevente: Futaba R137F
Radiocomando: Futaba T7CP

Ebbene, ho montato due toroidi tra motore e regolatore (uno per il cavo rosso e uno per il nero), a causa della lunghezza del cavo stesso sono riuscito a fare solamente un giro (tirando un po' forse ce ne starebbero due). Ho provato a fare i test pre-volo, il risultato è che a motore spento e antenna radio chiusa, raggiungo i 30 metri dal modello prima che i servi si muovano da soli. appena provo a dare una punta di gas, già a meno di 10 metri i servi cominciano a friggere e le superfici a muoversi (il movimento è impercettibile, però si muovono).

Nel modello regolatore e batteria sono praticamente uno sopra l'altra (a circa un paio di centimetri di distanza tra loro), la ricevente è un po' più lontana.

Posso arrischiarmi a volare? Io non mi sono fidato e non ci ho neanche provato.

Cosa altro devo fare per ridurre le interferenze? Devo aggiungere UN ALTRO FILTRO in ferrite sul cavo regolatore-ricevente? (sul modello c'è più ferrite che legno <_< )

AIUTO! non ci capisco più niente e non so più che cosa fare!

P.S. il regolatore è nuovo ne ho montato un altro credendo che il problema fosse lui, ma non è cambiato niente.
a volte succede, ma non lo deve fare.
quando capita a me, io adopero questa procedura:
-provo all'aperto (non in ambiente chiuso) con modello
a terra su erba e non su supporti metallici.
-verifico antenna che non passi vicino a servi o cavi di tensione
tantomeno carbonio, possibilmente tutta fuori dalla fuso senza
pieghe o curve strane.
-ricevente anch'essa + lontano possibile da servi,cavi di tensione,
casomai paruccando i cavi che provengono da servi ed eventualmente
proteggendola con la gomma/spugna fornita in dotazione (su alcune)
-Di solito io twisto tutti i cavi -motore/regolatore-batteria/regolatore e
servi (non servira' a nulla, ma a volte mi ha risolto il problema)
-cerco di non far passare il cavo BEC sul regolatore stesso e se non
mi e' possibile, lo avvolgo nella stagnola.

Se con questi accorgimenti non ottengo nulla, vado per esclusione
passando in rassegna tutto a partire dai servi, staccandone uno alla
volata e provare.

Queste sono le mie esperienze con le quali ho ottenuto risultati
soddisfacenti, altri del Forum sicuramente avranno le loro.
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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