Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 07, 17:45   #38 (permalink)  Top
stek79
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Volevo continuare l'interessante discussione, anche se la conclusione l'abbiamo gia' indicata

Relativamente allo stravolgimento di un bit, correttissimo quello che dici, ovvero che ciò può portare ad una variazione sostanziale dell'informazione trasmessa, e questo se vogliamo e' lo svantaggio del PCM. Il punto cmq e' che una tale variazione deve essere di extra forte entità, per essere in grado di far interpretare un simbolo per un altro. Inoltre, ammettiamo pure che una tale evenienza si verifichi: il checksum di controllo è appositamente introdotto.

In generale concordo con il fatto che andrebbe analizzato il sistema nel suo complesso. Rimane un punto fisso, però, la maggior immunità di un segnale PCM.

E' vero poi che, come dici, le interferenze ci sono anche per il PCM appunto. Pero' io credo questo: se una interferenza e' in grado di stravolgere un segnale PCM, immaginiamo cosa avverrebbe ad un segnale PPM?

Nella mia esperienza ho osservato anche io, purtroppo, situazioni (estremamente sporadiche) di interferenze sul PCM, sopratutto sugli hely - non a caso. Ritengo a tal proposito molto importante quanto detto in un post precedente, ovvero che spesso in tali casi cambiando modello con stesso impianto radio il problema non si pone, oppure cambiando radio sullo stesso modello il problema rimane: dunque le condizioni di interferenza vanno prima di tutto eliminate dai nostri apparecchi volanti (come detto del resto anche dai costruttori nei doc tecnici). Fonte primaria a cui badare: sfregamenti metallici tra le parti.

Per il funzionamento di una RX PCM lo stato di "avaria" o failsafe e' inevitabile: se manca un segnale buono, non vedo cosa si possa fare altrimenti. Cmq e' un valore anche solo per la possibilita' della RX di porre il motore al minimo: cio' puo' aumentare i tempi di reazione di eventuali persone nella traiettoria nonchè aumentare la probabilita' che il segnale buono ritorni a essere ricevuto.
stek79 non è collegato   Rispondi citando