Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 07, 18:29   #2 (permalink)  Top
f.alberto
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberant
Rieccomi qui!
Già avevo chiesto consigli riguardo le interferenze dovute al motore elettrico... ricapitolando, le condizioni al contorno sono le seguenti:
Motore: MP JET AC 28/7-35 D brushless
Regolatore: Jeti Advance 18 plus
Ricevente: Futaba R137F
Radiocomando: Futaba T7CP

Ebbene, ho montato due toroidi tra motore e regolatore (uno per il cavo rosso e uno per il nero), a causa della lunghezza del cavo stesso sono riuscito a fare solamente un giro (tirando un po' forse ce ne starebbero due). Ho provato a fare i test pre-volo, il risultato è che a motore spento e antenna radio chiusa, raggiungo i 30 metri dal modello prima che i servi si muovano da soli. appena provo a dare una punta di gas, già a meno di 10 metri i servi cominciano a friggere e le superfici a muoversi (il movimento è impercettibile, però si muovono).

Nel modello regolatore e batteria sono praticamente uno sopra l'altra (a circa un paio di centimetri di distanza tra loro), la ricevente è un po' più lontana.

Posso arrischiarmi a volare? Io non mi sono fidato e non ci ho neanche provato.

Cosa altro devo fare per ridurre le interferenze? Devo aggiungere UN ALTRO FILTRO in ferrite sul cavo regolatore-ricevente? (sul modello c'è più ferrite che legno <_< )

AIUTO! non ci capisco più niente e non so più che cosa fare!

P.S. il regolatore è nuovo ne ho montato un altro credendo che il problema fosse lui, ma non è cambiato niente.
Premetto che sono poco più di un principiante, però da quello che ho letto i toroidi non vanno fra motore e regolatore ma nei cavi che vanno alla ricevente il più vicino possibile alla ricevente, io ho fatto la prova senza toroidi grandi fastidi non ne ho avuto, adesso ho fatto la prova a mettere la carta alluminio nella ricevente dove si attaccano i fili allungandola un po anche nei fili stessi, domani se fa bel tempo provo(non in volo) che effetto fa.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando