Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 07, 16:00   #37 (permalink)  Top
Rondone_64
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da stek79
1) come correttamente dici, il segnale portante e' sempre analogico (corretto) e puo' subire in ogni caso alterazioni. La fase di codifica dei simboli che avviene nei segnali digitali fa' si che questo, nella maggior parte dei casi, non porti ad ALCUNA alterazione nell'informazione trasmessa: viceversa, nel PPM o IPD ogni alterazione non rilevata va direttamente ai servi.

In una frazione infinetesimale ti tempo un errore di un bit stravolge completamente il significato del pacchetto trasmesso. Vale per tutti i mezzi trasmissivi (anche le fibre ottiche), figuriamoci via etere. Per dire che la trasmissione digitale non porta alcuna alterazione nell'informazione trasmessa prima di tutto si dovrebbe analizzare il protocollo di trasmissione.

- PPM, IPD: la ricevente riceve il segnale X + d e NON HA MODO di capire se ci sono state interferenze. L'intelligenza dell'IPD consiste unicamente nell'analisi della durata del segnale, quindi se d e' grande verra' scartato, ma se e' piccolo, arriva direttamente ai servi. Se vogliamo comandi precisi dunque questo e' chiaramente lontano da quanto desideriamo.

Meglio dire PPM con ricevente IPD. Comunque hai modo di accorgerti che c'è qualcosa che non và.

- PCM: con la codifica viene associato il valore di un simbolo (0 o 1) ad un INTERVALLO di frequenze: es da X - i a X + i , il simbolo non viene alterato! Quindi anche se sul canale ha agito un disturbo la RX riceve l'info TALE e QUALE a quella trasmessa. In piu' ad ogni trasmissione la TX allega un pacchetto di controllo, con il quale la RX puo' capire se ci sono state interferenze.

A meno che frattempo non si sia trasmormato in X-i-y o X+i+y dove y rappresenta il disturbo...per cui un qualsiasi 0 può diventare 1 e viceversa.
Poi secondo me, ma bisognerebbe analizzare a fondo il protoocollo di trasmissione, con un piccolo elaboratore in tempo reale come quello integrato in una RX non credo che possano essere tanti i bit di controllo (forse c'è solo un checksum per pacchetto) per cui la correzione dell'errore spesso si potrebbe tradurre nel "cestinamento" del pacchetto e nella sua sostituzione con quello precedente.


2) Il codice di Hamming si applica ai segnali DIGITALI !!!!!!!!!!!!!!!!! NON ANALOGICI!!!!!!!!!!
http://en.wikipedia.org/wiki/Hamming_code

Hamming se l'ho citato è perchè aimè lo conosco!
E' inutile che urli!
Appunto si tratta di un sistema di correzione di errore che si applica alle trasmissioni digitali. Come quella PCM per intenderci. Sarebbe interessante sapere se i vari sistemi PCM adottino questo dipo di codifica per la correzione automatica degli errori (credo comunque che l'overhead sarebbe troppo significativo.....ricordiamoci che siamo di fronte ad un sistema in tempo reale)
Questo è il diagramma a blocchi del sistema Futaba PCM 1024
COMPRARE UNA VERA RADIO....(a cosa dare priorità???)-modulation1.jpg
Come vedi ci troviamo di fronte ad un sistema digitale con trasmissione analogica. Vediamo che prima della trasmissione sul mezzo analogico c'è una fase di modulazione, ossia di trasformazione dei segnali digitali in segnali analogici (converione digitale-analogico). Sul sistema di ricezione avviena inceve dopo la ricezione del segnale analogico, una demodulazione per operare la conversione analogico-digitale. Qusto schema è alla base di tutti i sistemi di comunicazione, sia interni (dentro le unità di elaborazione) che esterni (vedi modem di varia natura, WiFi, Ethernet ecc.)

Concludendo, dopo questa utile discussione, è bene affermare che in caso di interferenza, anche una RX PCM non può fare miracoli (come tutte del resto): la RX puo' agire mantenendo sui servi l'ultimo segnale corretto (tale funzione e' stata inclusa anche nell'IPD).

Qui sono perfettamente d'accordo.
Per concludere questa interessantissima discussione (almeno credo non siamo stati "banali") devo dire che purtroppo al mio campo di volo le interferenze, quando ci sono, attaccano qualsiasi tipo di ricevente (c'è un signore con una super tx JR con riceventi rigorosamente in pcm1024 che ' disperato! Io fino ad ora (ma è poco che ho ripreso) con la mia MPX rx5 in FM singola conversione solo una volta. Gli altri più o meno si lamentano tutti).

Domanda.
In presenza di tante interferenze è opportuno disattivare il FAIL-SAFE?
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando