Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 14, 10:10   #3436 (permalink)  Top
amigra
User

L'avatar di amigra

Data registr.: 04-04-2010
Residenza: vicino alla casa natale del pioniere ing.Gianni Caproni
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
In un post precedente (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4072033) avevo già messo in evidenza cose che non hanno nulla a che vedere con FPV, modelli ecc. ma con un certo tipo di "automi volanti" che - iniziando dall'ambito militare appunto - possono efficacemente essere usati e/o reinterpretati per scopi civili e che richiedono (a livello internazionale prima ancora che nazionale) di una regolamentazione.

Ecco una interessante galleria di immagini pubblicata addirittura nl giugno del 2011 (quasi tre anni fa!) sul New York Times, riguardo i droni http://www.nytimes.com/slideshow/201...20-DRONES.html.
Belle le prime foto ma soprattutto interessantissime le foto dalla 8 alla 14: i militari (americani in questo caso) sono proprio partiti dai nostri giocattoli per studiare e sviluppare nuove soluzioni specie nell'ambito spionistico.
Questo per dire che anche il concetto del "sotto ai due chili" che qualcuno qui propugna come distinzione tra giocattoli e APR/SAPR è nella sostanza sbagliato: anche sotto i due chili di peso ci possono essere impieghi piu' che seri (e non solo per fare qualche foto a qualche bel paesaggio).

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Orion Visualizza messaggio
Ma infatti proprio questo è la discriminante, la destinazione d'uso non la tecnologia. O ci lavori ho no punto
Quindi per assurdo se io mi costruisco un aeroplanino di carta(quindi a volo libero) sul quale metto una micro videocamera, un micro tx e ricevo il video su un registratore poi lancio l'aeroplanino per fare un video di controllo del territorio, questo rientra nella categoria droni per lavoro ?
Mentre se uso un esacottero da 2 merti di diametro e vado al campo con la videocamera montata (magari col tx e a terra un rx e con un monitor su cui vedere l'inquadratura della videocamera, ma mantenendo il controllo a vista dell'esacottero) e riprendo i miei amici che svolazzano e lo faccio solo per poi divertirci a vedere le loro evoluzioni da un'altro punto di vista, allora non rientra nella categoria droni ?

Buon anno a tutti

Ultima modifica di amigra : 01 gennaio 14 alle ore 10:19
amigra non è collegato